Nuova vita per lo ‘Spazio Calvino’, lo spazio culturale e aggregativo all’interno del Campus universitario di Imperia, utilizzato come teatro per le esercitazioni degli allievi del Dams e per lo lo svolgimento delle lezioni, da tempo in stato di semi-abbandono.
Grazie all’accordo tra il 'Polo', appena trasformato in Fondazione e il Sei Cpt del capoluogo, una ‘squadra’ di allievi della Scuola Edile, guidati dai loro docenti, stanno ristrutturando la struttura a cominciare dalle gradinate dell’ anfiteatro esterno, un palcoscenico che in passato, quando, appunto, nel capoluogo era attivo il Dams ha ospitato grandi attori a cominciare dall’indimenticato Paolo Villaggio e le performance di compagnie e di studenti.
Imperia che ha fame di luoghi aggregativi, dunque, grazie all’accordo col Sei Cpt recupera un importante area culturale. Dice il presidente Luigi Sappa: “Lo ‘Spazio Calvino’ era stato concepito e costruito per le attività legate al Dams, ora è destinato a diventare, oltreché un luogo di aggregazione culturale una sede ideale per le possibilità offerte nel campo delle Its, le cosiddette ‘Academy’ nell’ambito delle attività della nuova nata Fondazione”.
“Lo ‘Spazio Calvino’, infatti, è un compendio di quello che sarà il Campus universitario, che comprende le aree già attive, la parte storica e quella futura dell’ex Igiene”. “La Fondazione da poco costituita ha nominato un Consiglio di indirizzo formato da ottime personalità espressione di tutta la provincia. Si dovrà, poi, procedere alle nomine dell’organo di governo e del presidente”, conclude Sappa.
"Il Sei Cpt di Imperia -dichiara il suo presidente, l’ingegner Marco Veneziano – è orgogliosa di questa possibilità offerta ai suoi ragazzi che possono confrontarsi con un vero e proprio cantiere, approcciarsi al mondo dell’edilizia e allo stesso tempo offrire il loro contributo per ristrutturare uno degli gli angoli più belli delle nostre città”.