Economia - 10 novembre 2022, 07:00

Cosa aspettarci dalla bellissima costa ligure

La costa ligure offre una varietà pura, con spiagge di sabbia fine e città sofisticate, sentieri escursionistici appartati e romantici villaggi di scogliera.

Cosa aspettarci dalla bellissima costa ligure

La costa ligure offre una varietà pura, con spiagge di sabbia fine e città sofisticate, sentieri escursionistici appartati e romantici villaggi di scogliera. Che si tratti di cultura e arte, di bagni di sole o di vacanze attive, il palato è in buona forma. La viticoltura nella regione vinicola ligure risale a circa 25 secoli fa ed è caratterizzata da vigneti sparsi, coltivati in modo eroico sulle scogliere rocciose e ovunque la natura lo permetta.

Siete alla ricerca di un'autentica esperienza vinicola?

La regione vinicola della Liguria, con i suoi paesaggi di eccezionale bellezza, vi invita a esplorare le sue eleganti città di mare, i suoi vini di alta qualità e la sua gastronomia al profumo di basilico. Vedrete terrazze scoscese con ulivi e vigneti, città colorate della Riviera ligure e sentieri escursionistici sulle rocce che si affacciano sul Mar Mediterraneo.

I vini della Regione Liguria: piccoli ma deliziosi

La regione vinicola ligure può essere descritta come piccola ma bella: I ripidi pendii delle Cinque Terre con muri a secco, difficili da lavorare, ospitano più di una manciata di antiche varietà di uva. A causa della difficoltà del lavoro, negli ultimi decenni molti agricoltori hanno abbandonato la viticoltura a favore delle serre. Tuttavia, grazie ad alcuni viticoltori lungimiranti, la viticoltura ha conosciuto una piccola rinascita negli ultimi anni.

La Liguria si trova al secondo posto come regione vinicola più piccola d'Italia. Oltre il 70% della produzione è espansa come vino DOC, con 8 zone DOC e 4 zone IGT in totale. Piccole cantine artigianali producono la maggior parte dei vini bianchi prodotti in questa regione.

I vini liguri sono una gemma nascosta, difficile da trovare non solo fuori dall'Italia, ma anche fuori dalla Liguria. Questo semplicemente perché i ripidi pendii della costa ligure sono difficili da gestire e consentono una viticoltura limitata.

Le pittoresche città costiere della Liguria

Il fascino di Sanremo

Sanremo è una nota località termale e balneare sulla costa ligure, a circa 20 chilometri dal confine francese, che ha visto giorni migliori. Sanremo, come il Principato di Monaco, deve il suo sfarzo al casinò, che attirava in città nobili, imprenditori, artisti e giocatori e portava anche grandi guadagni. Se decidessi di visitare Sanremo potresti passare una serata qui, ma prima assicurati di sapere come giocare a blackjack.

Alfred Nobel, insieme a molti altri personaggi famosi, risiedeva in una delle splendide ville sul lungomare fiancheggiato da palme. Corso Matteotti è una delle strade più eleganti della città, che costituisce il centro moderno di Sanremo e invita a passeggiarvi.

Qui si allineano molti negozi di marchi esclusivi. Il mercato giornaliero dei fiori crea una splendida atmosfera in città da giugno a ottobre. Sanremo è anche una popolare destinazione estiva.

Portofino: una gemma della costa ligure

Portofino, in Italia, è una destinazione popolare per i belli e i ricchi, ma gli amanti della natura non rimarranno delusi.

Un incantevole villaggio di pescatori vi accoglie e vi invita a sognare. Portofino incanta non solo per la sua posizione pittoresca e idilliaca proprio sul mare, circondata da una natura magnifica, ma anche per le sue innumerevoli casette colorate situate direttamente sul porto.

L'immagine è caratterizzata da pini, ulivi e cipressi, oltre che dalle numerose casette colorate che adornano il delizioso porto naturale. La chiesa romanica di San Giorgio vicino al porto e il famoso Castello Brown sono senza dubbio due delle attrazioni più impressionanti. Quest'ultimo è circondato da un parco mediterraneo e sovrasta Portofino, offrendo una spettacolare vista panoramica.

Savona è più di una città portuale

Savona è la terza città più grande della regione vinicola ligure, con eleganti viali che risalgono al XIX secolo. Il centro storico di Savona invita a passeggiare e a fare shopping. Caffè e ristoranti costeggiano il porto, mentre la Fortezza Primaria svetta in alto.

La città è nota per il suo porto e il molo di attracco delle navi da crociera della compagnia di navigazione Costa, ma ha anche un affascinante centro storico medievale con attrazioni, caffè e bar.

La Pinacoteca Comunale di Savona ospita una delle più importanti collezioni d'arte della Liguria, con dipinti, sculture, ceramiche, disegni e stampe che vanno dal XIV al XX secolo. Il santuario delle balene, dove è possibile osservare balene e delfini mentre si preparano per l'inverno, è un'attrazione unica a Savona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU