Affidato dal Comune l'appalto dei servizi cimiteriali e funerari. Dopo la pubblicazione del bando di gara, nell'agosto scorso, e la presentazione delle offerte l'ente ha affidato il servizio alla 'LS Cooperativa sociale Onlus', con sede in Sanremo. La cooperativa in un primo momento era stata esclusa, ma la stessa a seguito dell'istruttoria è stata riammessa.
L'appalto, della durata di 1 anno, rinnovabile per un'altra annualità, ha per oggetto l'esecuzione di tutte le operazioni riconducibili ai servizi cimiteriali presso i 13 cimiteri del territorio ossia Oneglia, Porto Maurizio, Borgo d'Oneglia, Cantalupo, Caramagna, Castelvecchio Santa Maria Maggiore, Costa d'Oneglia, Moltedo, Montegrazie, Piani, Poggi, Sant'Agata e Torrazza. L'appalto ha una durata di 1 anno rinnovabile per una ulteriore annualità.
Il valore stimato dell'appalto, comprese eventuali opzioni, ammonta a 229 mila e 698,30 euro, di cui 70 mila e 676,40 euro annuale, 70 mila e 676,40 per rinnovo oltre 35 mila e 338,20 per proroga tecnica e 53 mila e 7,30 euro per variante.
L'azienda che si occuperà del servizio dovrà eseguire le operazioni cimiteriali relative alla sepoltura di un feretro a mezzo di inumazione, tumulazione oltre alle operazioni similari di natura ordinaria, quali le esumazioni, estumulazioni, traslazioni, raccolta dei resti mortali; l'apertura e chiusura quotidiana dei cimiteri di Oneglia e Porto Maurizio e dei relativi servizi igienici mentre la presenza giornaliera nell'orario di apertura al pubblico di un custode sarà garantita da personale comunale con eventuale richiesta di intervento da parte dell'appaltatore come servizio aggiuntivo. Rientra nei compiti di chiusura un giro di ronda per sollecitare ed avvertire gli utenti ancora presenti nel cimitero.
Prevista anche la gestione e lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali derivanti dalle costruzioni e demolizioni, la manutenzione del verde cimiteriale mantenendo i tappeti erbosi in stato decoroso rasando ogni volta che si rendesse necessario, ripulendo i viali e i campi di inumazione, e provvedere ad almeno 5 tagli annuali da concordare con l'Amministrazione (dei quali 3 nel periodo compreso tra Marzo e Agosto), la verifica dello stato di pulizia e manutenzione dei servizi igienici e degli ambienti e spazi nella cinta cimiteriale, la verifica dell'ordine dei campi ed in particolare che non siano presenti accumuli di materiali di risulta da lavorazioni o delle piante e fiori sulle tombe attivandosi per le procedure di rimozione. La ditta dovrà anche segnalare agli uffici comunali i danni a edifici, lapidi e manufatti che richiedano rapidi interventi di ripristino, gli atti di vandalismo o furti.