Al M&T Festival di San Bartolomeo al Mare (Piazza Torre Santa Maria, ore 21:30) va in scena questa sera Irene Fornaciari. La figlia di Zucchero è ormai una artista a tutto tondo che dal padre ha ereditato - oltre alla voce - la passione per il blues, il soul e il R&B. Le sue fonti d’ispirazione sono sempre state, tra gli altri, Tina Turner, Aretha Franklin e Janis Joplin. Un'artista giovane, dalla carriera già molto ben strutturata, che nel 2012 ha anche vinto il prestigioso Premio "Mia Martini" “per essersi imposta nel panorama musicale italiano come rivelazione femminile degli ultimi anni, grazie alle sue doti vocali e alle sue scelte artistiche. Una giovane artista che ha conquistato traguardi prestigiosi e che è diventata tra le nuove “stelle” del panorama pop italiano più raffinato e ricercato”.
Sabato il palco di Piazza Torre sarà tutto per Chiara Dello Iacovo. In poco tempo, la cantautrice astigiana ha saputo ritagliarsi uno spazio sulla scena musicale, ha conquistato palchi e riconoscimenti prestigiosi. Nonostante la giovane età, Chiara Dello Iacovo rappresenta una delle scoperte più piacevoli dell'intero panorama musicale italiano. Dopo i vari premi vinti in tanti festival in giro per l'Italia, il secondo posto raggiunto a Sanremo è solo il primo passo verso una carriera che si preannuncia già rosea e ricca di soddisfazioni. Poche settimane fa ha presentato il suo ultimo singolo, intitolato ‘Nessuno sposta i piedi’. Il brano anticipa l’uscita del nuovo disco della cantautrice, prevista in autunno.
Nel frattempo prosegue, tutte le mattine sino a domenica, l'animazione musicale del Drumcircle sulle spiagge, un'attività ormai immancabile nel calendario degli eventi del Golfo dianese, un progetto musicale innovativo nel quale i partecipanti vengono coinvolti in una performance per creare una comunità che suona strumenti a percussione, aiutati da un facilitatore. Sotto il programma del M&T 2018.
Fino a domenica prossima, tutti i giorni dalle 10:30 alle 11:30 'Drumcircle' sulle spiagge.
Questa sera - IRENE FORNACIARI
Figlia del famoso Adelmo Fornaciari, alias Zucchero, Irene nasce e cresce in una famiglia completamente immersa nella musica e in particolare nella musica afro, quella da cui il padre trae da sempre ispirazione. Nel 2006 firma il suo primo singolo, intitolato Mastichi aria, cui segue il singolo Io non abito più qua, firmato dalla penna prestigiosa di Bryan Adams; l’anno successivo è quello del suo primo album Vertigini in Fiore, che la porta per la prima volta in un tour internazionale. Molto del successo di inizio carriera lo deve alle due partecipazioni al Festival di Sanremo, prima nel 2009 per la categoria "Nuove proposte" e poi nel 2010, come "Big". In quest'ultima occasione, la cantante toscana ha partecipato suonando con la storica band dei Nomadi, in una performance molto apprezzata che le ha schiuso definitivamente le porte del successo. Il 18 febbraio del 2011 invece, ha calcato nuovamente le scene della kermesse sanremese al fianco del cantante Davide Van De Sfroos, duettando come ospite nel suo brano dal titolo "Yanez". Dal mese successivo è in tour e a maggio suona a Roma, al concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II. Partecipa al al Festival di Sanremo 2012, categoria Artisti, con il brano "Il mio grande mistero", scritto da Davide Van De Sfroos. Torna sul palco di Sanremo per l'edizione 2016 con il brano "Blu".
Biografia: https://www.rockol.it/artista/irene-fornaciari/biografia
Sabato 7 Luglio - CHIARA DELLO IACOVO
Cantautrice piemontese, scrive e firma le sue canzoni tra cui Irrisolti, che le ha permesso di vincere al San Jorio Festival; Donna, con cui è arrivata in finale al Premio De Andrè nel 2014; Scatola di sole, con cui ha vinto ben tre premi al Tour Music Fest e Soldatino, che ha presentato al Musicultura 2015 e che le ha permesso di vincere due premi molto importanti, cioè Muovo Imaie e il Premio della Critica. A ottobre 2015, invece, è la coprotagonista del lungometraggio Oltre la nebbia, di Giuseppe Varlotta. Giunge al grande pubblico partecipando al Festival di Sanremo dove nel 2016 si piazza al secondo posto nella categoria Nuove Proposte grazie al brano Introverso, da lei interamente scritto e composto. Subito dopo esce il suo disco intitolato Appena Sveglia. Le sue canzoni affondano le radici direttamente nella scuola dei cantautori italiani, ma con un occhio di riguardo ai tempi che corrono. Chiara risulta sempre fresca e moderna, mai banale, ed è capace di descrivere argomenti enormi con parole semplici e di impatto.
Biografia: https://www.rockol.it/artista/chiara-dello-iacovo/biografia
Domenica 8 Luglio - TOMMY – MUSICAL IN CONCERTO
Dopo il grande successo di Superstar torna la 2Little Time Band con la versione concerto dello storico musical dei The Who (1969). Uno spettacolo di grande qualità musicale le cui tematiche, considerate provocatorie e all’avanguardia negli anni ’70, sono decisamente ancora attuali nella società di oggi. Costretto da un trauma ad isolarsi dal mondo – poiché gli è stato detto che non ha visto nulla e non deve raccontare nulla, ha smesso di vedere, sentire e parlare – il piccolo Tommy è vittima di episodi di abuso e di bullismo, poi dell’avidità del patrigno, che ne sfrutta il talento come campione di flipper. Dopo aver riacquistato l’uso dei sensi, Tommy è visto come il nuovo Messia da seguaci che, alla fine delusi, ne distruggono il santuario. Con la morte della madre e del patrigno, ormai libero da imposizioni e sfruttamento, Tommy potrà essere finalmente se stesso.