Sport - 26 aprile 2025, 11:42

Imperia si prepara alla grande festa dello sport: tutto pronto per la Mezza Maratona

400 iscritti alla corsa organizzata dal Marathon Club. Per garantire la sicurezza la ciclabile sarà chiusa dalle 8 alle 12.30, così come alcuni attraversamenti ferroviari

Il presidente del marathon Club William Stua

È tutto pronto per la Mezza Maratona Città di Imperia, la manifestazione podistica organizzata dal Marathon Club, sotto la guida del presidente William Stua, che domani, domenica 27 aprile, animerà la città con centinaia di partecipanti, tra atleti professionisti, appassionati di corsa e camminatori.

Oltre 400 gli iscritti già confermati per questa edizione, che si preannuncia da record. La gara principale, sulla classica distanza dei 21 km, sarà affiancata da una corsa di 10 chilometri e da una prova non competitiva, aperta a tutti. Il percorso, pensato per esaltare la bellezza del territorio, partirà dal campo di atletica Lagorio e si snoderà lungo il suggestivo tratto della nuova pista ciclabile panoramica, da Borgo Prino fino a Oneglia, regalando ai partecipanti scorci mozzafiato tra mare e colline.

Ma l’evento sportivo avrà anche un valore simbolico: sarà, infatti, la prima manifestazione sportiva che si svolge il nuovo tratto della ciclabile,  diventato in poco tempo uno dei luoghi simbolo per lo sport all’aria aperta nella città.

Per garantire il regolare svolgimento della gara e la sicurezza di tutti i partecipanti, il Comune di Imperia ha predisposto la chiusura totale della pista ciclabile nel tratto compreso tra il confine con San Lorenzo al Mare e l’ingresso alla salita per il Palazzo Comunale. Il blocco sarà attivo dalle ore 08:00 fino alle 12:30 circa. Saranno inoltre chiusi gli attraversamenti ferroviari della Fondura e quello presso l’ex stazione di Porto Maurizio.

Le iscrizioni resteranno aperte fino a domenica mattina, tra le 08:00 e le 09:00, direttamente al campo Lagorio, dove sarà possibile anche ritirare i pettorali e il pacco gara, già da sabato pomeriggio a partire dalle 14:30. Il Marathon Club ha previsto per gli atleti servizi completi: spogliatoi, docce e una birra Krombacher offerta a tutti gli iscritti, grazie alla collaborazione con Bruna Enrico Ingrosso Beverage di Andora.

Una giornata all’insegna dello sport, del benessere e della valorizzazione del territorio, in cui Imperia si conferma sempre più città amica dello sport outdoor.

Morgan Germinario