Dopo il posizionamento del primo semaforo sul ponte Impero, all’intersezione con via Argine Sinistro (non ancora attivo), è iniziata l’installazione del secondo dispositivo in piazza Dante, all’incrocio con via Don Abbo.
Si tratta di impianti di ultima generazione dotati di tecnologia di Computer Vision, una forma di intelligenza artificiale capace di analizzare in tempo reale le immagini riprese da una telecamera. Grazie a questa tecnologia, i semafori sono in grado di monitorare e analizzare il flusso veicolare, regolando i tempi di attesa in base alle reali condizioni del traffico. L’obiettivo è quello di ottimizzare la circolazione, ridurre i tempi di percorrenza e aumentare la sicurezza stradale, in particolare per i pedoni.
L’installazione dei nuovi semafori rappresenta una scelta strategica dell’Amministrazione comunale, che ha deciso di puntare sulla tecnologia “in assenza di strade di scorrimento alternative e considerata l’impossibilità di realizzare interventi strutturali che possano migliorare i parametri di sicurezza”.
La fornitura e la posa degli impianti sono state affidate alla ditta R.C.T. – Regolazione Controllo Traffico, con sede a Cantù, per una spesa complessiva pari a 129.089,31 euro.
Un investimento importante, che segna un passo avanti verso una città più moderna, attenta alla sicurezza e capace di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita urbana.