/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2025, 13:01

Imperia, il Pd interroga il Comune sul degrado dei Giardini Winter e chiede interventi urgenti

Dopo le segnalazioni sullo stato di abbandono su La Voce, i consiglieri Bracco, Modaffari e Bozzano presentano un'interpellanza

Imperia, il Pd interroga il Comune sul degrado dei Giardini Winter e chiede interventi urgenti

Tornano al centro dell’attenzione i giardini Winter, situati sopra l'ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, dopo la pubblicazione del servizio  su La Voce di Imperia che ne denuncia l’attuale stato di incuria e abbandono. Non si tratta di una novità per i consiglieri consiglieri comunali del Pd Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano che ricordano "di aver già segnalato in passato le condizioni di degrado in cui versano i giardini, con particolare riferimento alla mancanza di pulizia quotidiana e alla carenza di interventi di manutenzione ordinari. I consiglieri dem sollecitano, dunque, all'Amministrazione, tramite una interpellanza, chiarimenti su diversi aspetti cruciali per il recupero e la valorizzazione di questo patrimonio naturale e culturale.

Con questa iniziativa, i consiglieri Bozzano, Bracco e Modaffari intendono, infatti, riportare l'attenzione su un'area che considerano di grande valore per la città e sottolineano "come i Giardini Winter, con la loro importanza storica e ambientale, rappresentino non solo un luogo di svago per i cittadini, ma anche un patrimonio da proteggere e valorizzare con maggiore attenzione e cura. L'interrogazione mira a ottenere risposte concrete e a sollecitare un intervento tempestivo per il rilancio di questo spazio verde imperiese".

In particolare, nell'interrogazione si chiedono informazioni dettagliate "sulla frequenza degli interventi degli operatori ecologici nei giardini, sia per la pulizia ordinaria che per eventuali esigenze straordinarie. Un aspetto fondamentale per garantire il decoro e la fruibilità dell'area".

Altro punto  sollevato riguarda la presenza di un impianto di videosorveglianza nella zona. I consiglieri sottolineano come tale sistema sia indispensabile per assicurare la sicurezza dei frequentatori e per prevenire atti vandalici che, purtroppo, non sono rari in aree pubbliche. Un aspetto economico, secondo i dem, non trascurabile riguarda i fondi già stanziati per la ristrutturazione dei giardini adiacenti alla stazione. I consiglieri interrogano l'Amministrazione sulla possibilità di destinare una parte dei 190.000 euro già disponibili anche al recupero dei Giardini Winter, vista l'evidente necessità di interventi urgenti.

Infine, l'interrogazione mira a fare luce sull'esistenza di progetti di ristrutturazione già predisposti dagli uffici comunali competenti per i Giardini Winter, chiedendo se tali piani possano essere attuati in tempi brevi per restituire dignità e bellezza a questo spazio verde.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium