Si è concluso ieri il ciclo di incontri dedicato alla Giornata della Legalità che ha visto protagonista la polizia penitenziaria di Imperia impegnata in un’importante attività di sensibilizzazione con gli studenti dell’Istituto N.S. Misericordia di via Verdi a Porto Maurizio.
Durante l’ultima tappa del progetto, gli agenti hanno incontrato le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, riunite nel cortile dell’istituto. I bambini, incuriositi dal tema del carcere, probabilmente anche influenzati dalla popolare serie televisiva 'Mare Fuori', hanno avuto l’opportunità di porre numerose domande sul mondo penitenziario.
Gli agenti hanno risposto con grande disponibilità, illustrando anche diversi oggetti non consentiti sequestrati nel corso del loro lavoro, suscitando stupore e interesse tra i giovani studenti. Prima di concludere la visita, il personale ha salutato anche le classi prime e seconde, portando un messaggio di legalità e vicinanza a tutti i bambini dell’istituto.
"Siamo davvero soddisfatti del feedback ricevuto in questi giorni – hanno commentato gli agenti – e ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza anche il prossimo anno, magari con un progetto ancora più ampio".
Un sentito ringraziamento è stato rivolto ai dirigenti e al corpo docente dell’Istituto N.S. Misericordia per la calorosa accoglienza . Un grazie speciale anche al PRAP Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e all’Istituto Penitenziario di Imperia per il supporto e la collaborazione.