/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2025, 13:05

Imperia, la Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri si prepara alla Pasqua

Tutte le celebrazioni previste nella Settimana Santa

Imperia, la Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri si prepara alla Pasqua

La Basilica di San Maurizio e Compagni Martiri si prepara alla Pasqua con un ricco calendario liturgico.

Domenica 13 aprile, Domenica delle Palme, alle 10.30, la benedizione degli ulivi e delle palme in piazza Roma, segue la processione per le vie del centro portorino. Alle 11 la Santa Messa solenne con la lettura del ‘Passio’, alle 12 la Santa Messa nell’ex convento dei padri Cappuccini e alle 18 la Santa Messa in Basilica.

Giovedì 17 aprile, Giovedì Santo, dopo la messa delle 17 nell’ex convento dei padri Cappuccini, alle 18, in Basilica, la Santa Messa ‘in coena Domini’, la lavanda dei piedi e la  reposizione del sacramento nel tabernacolo dell’adorazione. Alle 22, in Basilica, i tradizionali canti del Giovedì Santo intonati dalle Confraternite.

Venerdì 18 aprile, Venerdì Santo, alle 10 in Basilica la celebrazione comunitaria dell’Ufficio delle Ore all’altare della Riposizione, alle 15, dall’ nell’ex convento dei padri Cappuccini, la Via Crucis. Alle 18, in Basilica la funzione liturgica dell’Adorazione della Croce, seguita dalla tradizionale paraliturgia della ‘Calata della Croce’ e alle 19 la tradizionale Via Crucis interparrocchiale al Monte Calvario con partenza dalla chiesa parrocchiale si San Benedetto Revelli.

Sabato 19 aprile, Sabato Santo, in mattinata e nel pomeriggio, le confessioni e alle 20 nella chiesa del dell’ex convento e alle 21.30 in basilica la veglia pasquale e la Santa Messa della resurrezione.

Domenica 20 aprile, Pasqua, in Basilica la messa alle 8,30 e alle 11 e la Messa Pontificale presieduta dal vescovo Guglielmo Borghetti animata dalla Corale di San Maurizio. Alle 9.30 la messa alla chiesa Ave Maris Stella e al Monastero delle Clarisse e alle 12 all’ex convento.

Lunedì 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, alle 8.30 la messa in Basilica, alle 17.30 all’ex convento e alle 16.30 alla casa di riposo Betlemme.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium