/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2025, 07:07

LA DENUNCIA. I Giardini Winter sopra l'ex stazione di Porto versano nell'incuria e nell'abbandono

Domani l'inaugurazione del parco 'gemello' più fortunato sulla pista ciclabile

Domani, sabato, l'attesa inaugurazione della pista ciclabile che unirà Oneglia a Porto Maurizio e, anche, quella - altrettanto attesa - dei 'nuovi' Giardini Winter, all'interno dell'ex stazione ferroviaria di Porto

A meno di 30 metri di distanza da questi ultimi, però, e non si vuol certo fare i guastafeste ma, invece, registrare le giustificate proteste di residenti e turisti, ci sono altri giardini pubblici, decisamente più 'sfortunati'. Sono quelli sotto il parco giochi per bambini di viale Matteotti, oggetto negli anni di diversi e costosi interventi comunali ma, allo stato attuale, abbandonati e in preda a incuria e degrado.

Il camminamento sembra un percorso di guerra: voragini, pietre sconnesse, piante dimenticate, cestini per i rifiuti senza contenitori, scritte ovunque, illuminazione da terzo mondo, panchine in pietra sgretolate, piloncini della balaustra crepati, sacchetti della spazzatura abbandonati. Certo non un bel biglietto da visita per turisti, curiosi e residenti che domani avranno la sventura di passare da quelle parti per recarsi nella splendida e rinata cornice dei giardini sottostanti. 

I Giardini Winter di via Siffredi sono, tra le altre cose, ritenuti di "interesse storico artistico particolarmente importanti dal ministero per i beni e le attività culturali" da quasi vent'anni. In un documento datato 2007, allora firmato dal direttore regionale ligure, si precisa che l'area in questione "rimane quindi sottoposta a tutte le disposizioni di tutela contenute nel predetto decreto legislativo".

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium