Si terrà dal 30 maggio al 1 giugno 2025 la ventiquattresima edizione del Festival Internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere.
La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, vanta tra ospiti e sostenitori come Stefano Zecchi, Lorenzo Beccati, Antonio Caprarica, Mario Giordano, Enrico Vanzina. Il leit motiv del Festival 2025 è L’incontro che ti svolta, l’emozione come modificazione magica del mondo. Il tema intende focalizzare il potere dell’emozione, capace di fermare per un momento lo scorrere delle cose e delle nostre vite. La magia dell’emozionarsi è sospensione della banalità e dell’ovvietà, del tran tran delle cose. E’ l’inciampo del nostro passo, insomma, quello che ,sempre, ti fa fermare e , qualche volta, innesta un cambio di marcia o di direzione.
L'incontro che rimarrà nella memoria del nostro cuore. Anche del romanzo letterario l’incontro è un perno perché si può dire che lo scrittore affidi proprio all’incontro tra i personaggi della sua opera la possibilità di dialogo, confronto e quindi di trasformazione del mondo con la forza delle parole. Le persone non esauriscono l’orizzonte degli incontri sconvolgenti, esistono infatti arti, melodie, luoghi, malattie, lutti e tanto altro ancora che possono 'svoltare la vita' lasciando tracce indelebili.
Come di consueto i dibattiti, i caffè letterari e le conversazioni che caratterizzano l’evento, porteranno argomenti di riflessione sul tema. Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola della Mediterraneità ( tensostruttura centrale),saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano,della letteratura, della scienza e del cinema. Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti contemporanei coniugati con il leit motiv del Festival. L’Isola Bianca sarà dedicata agli incontri collaterali e ricreativi con particolare attenzione all’Ambiente, l’Oasi del Gusto proporrà incontri con esperti di settore per guidare alle culture che convivono tra Liguria e Piemonte, coniugando tradizione e innovazione, ricerca e sostenibilità con lo spirito che un cambio epocale impone.
Infine, la Sezione Junior rappresenterà la realtà degli Istituti scolastici e di selezionate Case Editrici del settore con attività collaterali coordinate dalla scrittrice C. Bertolino. Dal 30 maggio al 1 giugno sul tema conduttore e sulla Cultura Mediterranea sarà incentrata la Mostra Mercato che solitamente da oltre 24 anni caratterizza l’evento in via Cascione e via XX settembre (Centro cittadino) con editori, librerie e associazioni culturali.














