Completamente riqualificati e pronti ad essere ammirati nella loro bellezza. Sabato 12 aprile, oltre all’inaugurazione della pista ciclabile, torneranno a vivere anche i giardini Winter.
Lo spazio verde, accanto all’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, è stato completamente riqualificato e soprattutto ripulito da cumuli di immondizia e per anni frequentato anche da senzatetto. Da sabato faranno da contorno alla pista ciclabile che attraverserà una fetta importante del territorio imperiese.
I giardini intitolati al grande botanico e imprenditore floricolo tedesco Ludwig Winter, che partecipò alla realizzazione degli Hanbury a la Mortola di Ventimiglia, vennero progettati nel 1888 dallo stesso Winter con una conformazione a terrazze. Conservano gran parte della vegetazione monumentale che li caratterizzava, spesso ritratta nelle cartoline di un secolo fa. Il costo stimato dell’intervento è di 805.989 euro.
L’area verde, in precedenza di proprietà delle Ferrovie, è stata acquisita dal Comune con l’accordo che prevede anche l’utilizzo del sedime ferroviario dismesso per accogliere la ciclabile.