Il consigliere del Partito Democratico Ivan Bracco torna a chiedere la convocazione della commissione Sanità per ottenere aggiornamenti sulla situazione delle liste d'attesa nelle varie specialità mediche, sul personale delle cooperative impiegato nei reparti ospedalieri e sulle scoperture dei medici di base.
Lo scorso 20 febbraio il consigliere aveva già sollecitato la convocazione della commissione, ma senza ottenere risposta dall'Amministrazione comunale: "Ritengo sia un comportamento vergognoso considerato il grande interesse sociale degli argomenti trattati -spiega Bracco-. L'Amministrazione dimostra una totale indifferenza al problema che tocca le fasce più deboli della cittadinanza. Se non verrà convocata segnalerò l'inerzia alle autorità competenti".
I dati condivisi da Alisa sui tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali ‘brevi’, ossia da garantire entro dieci giorni, collocano Imperia tra le province liguri con le liste di attesa più lunghe della regione. Nell’Asl 1 Imperiese, ad esempio si aspettano 184 giorni per una visita pneumologica e 163 per una colonscopia. Mentre, come confermato dalla direttrice generale Maria Elena Galbusera, negli organici dell'Asl 1 mancano almeno 90 medici.
"La salute dei cittadini deve essere una priorità - dichiara Bracco -, la richiesta di convocazione della commissione nasce proprio dall'esigenza di fare chiarezza su questi aspetti e valutare le possibili soluzioni per migliorare il servizio sanitario sul territorio".