Il Comitato Promotore del Referendum per l’abrogazione del Piano della sosta comunica che le 1881 firme consegnate giovedì 3 aprile all’Ufficio Elettorale del Comune di Imperia "sono già state esaminate, e che solo una cinquantina sono state scartate. Si tratta, dunque, di un numero minimo rispetto al totale presentato". "Con le firme valide ben oltre le 1.500 richieste dal regolamento, arriva il primo dato ufficiale e certificato che conferma l’efficacia e l’attenzione con cui è stata condotta la raccolta".
“Ringraziamo pubblicamente i componenti dell’Ufficio Elettorale per la rapidità e l’efficienza dimostrata nel loro lavoro”, dichiara il Comitato, che si prepara ora a procedere con i prossimi passaggi dell’iter amministrativo.
Già nella prossima settimana, infatti, le firme validate verranno depositate ufficialmente presso la Segreteria Generale del Comune, dando così avvio formale al percorso che porterà al referendum.
Il passo successivo sarà il vaglio di legittimità formale del quesito referendario, affidato a una Commissione apposita, come previsto dal regolamento. “Sebbene non sia di nostra competenza – sottolinea il Comitato – seguiremo con attenzione anche questa fase, come osservatori interessati e attenti”.