Aprile sarà un mese ricco di ponti e vacanze, soprattutto per gli studenti. Il calendario scolastico, approvato con largo anticipo dalla Regione, stabilisce i giorni di lezione e le festività.
Per gli studenti imperiesi, la primavera inizia con un po' di riposo. Si comincia con la Pasqua, che quest’anno cade il 20 aprile. Le vacanze inizieranno giovedì 17 aprile e termineranno lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di venerdì, creando un altro fine settimana lungo per gli istituti che non prevedono il rientro a scuola il sabato.
A maggio, il primo giorno del mese segnerà un altro ponte, con la Festa dei Lavoratori, che quest’anno cade di giovedì. Per tutta la Liguria, il calendario scolastico prevede il ponte dal 1° al 3 maggio.
Non solo per gli studenti, ma anche per i lavoratori, il 2025 sarà un anno fortunato per quanto riguarda i ponti. Con una decina di giorni di ferie ben distribuiti, sarà possibile godere di quasi 40 giorni di riposo. In particolare, il mese di aprile, sfruttando la vicinanza tra Pasqua e la Festa della Liberazione, è facile ottenere quasi una settimana di riposo. Poi a giugno ancora la Festa della Repubblica, il 2 giugno, che sarà di lunedì, offre la possibilità per un weekend lungo di riposo.