Ha preso il via, presso la nuova struttura 'Oneglia Padel' di Castelvecchio, il primo torneo ufficiale FITP: le gare sono inziate il 31 marzo e termineranno il 6 aprile.
Una settimana intensa, con le palline che risuonano sui vetri. Maschile, femminile, misto, fino alla terza fascia.
A sfidarsi sessanta uomini, trenta coppie e 20 donne, 10 coppie. “In Italia ci sono otto categorie, in Argentina quattro. Più giochi, più sali”, racconta Matias Granes, argentino, istruttore, uno che il padel lo vive da sempre.
L’Oneglia Padel non vuole essere un impianto sportivo, ma un vero e proprio polo aggregativo. Oltre ai campi da padel, ospita la scuola calcio dell’Oneglia ed i corsi di danza hip hop di Simone Stella, noto anche per la partecipazione al talent show 'Amici' con il gruppo Fresh N’Clean. La struttura è attrezzata con cucina e pizzeria, quest’ultima aperta le sere su richiesta.
“Perché il padel? Perché è veloce, dinamico, alla portata di tutti: per tutte le età è fisicità”. Spiega Rossana Ermirio, istruttrice. E poi c’è il dettaglio tecnico: i vetri rendono tutto diverso rispetto al Tennis, cambia il gioco.
Dietro tutto questo ci sono Federico e Fabrizio Fresia, insieme ad Alessandro e Roberto Brancatelli (padre e figlio). L’idea è chiara dal punto di vista sportivo: creare una serie di eventi, crescere, dare una casa al padel a Imperia.