Un evento per riflettere sulla parità di genere nella quotidianità e nelle istituzioni. Il gruppo PD della Regione Liguria, in collaborazione con il circolo PD di Imperia, organizza sabato 5 aprile alle 10.30, presso la biblioteca civica di Imperia, il convegno dal titolo 'Liber3 di scegliere', un’occasione di confronto su opportunità e limiti della parità di genere in famiglia, sul lavoro e nelle attività di ogni giorno.
L’incontro sarà introdotto e presentato da Deborah Bellotti, capogruppo PD in consiglio comunale a Imperia. Seguiranno i saluti istituzionali di Enrica Chiarini, vicesegretaria cittadina del PD, e Cristian Quesada, segretario provinciale del partito. "L’intervento del consigliere regionale Enrico Ioculano offrirà una prospettiva sul cambiamento visto dalla parte degli uomini, un tema cruciale per affrontare le sfide della parità di genere con una visione inclusiva", commentano gli organizzatori.
A seguire, con la conduzione di Silvana Zingarelli, delegata provinciale delle Donne Democratiche, l'intervista a Laura Onofri, presidente dell’associazione “SeNonOraQuando? Torino”. Attivista e figura di riferimento nelle battaglie per i diritti delle donne, Onofri ha dedicato la sua carriera alla lotta contro gli stereotipi di genere e alla promozione dell'autodeterminazione femminile. Durante il suo intervento, analizzerà le principali barriere culturali e sociali che ancora ostacolano la piena uguaglianza, soffermandosi su temi cruciali come l'autonomia finanziaria delle donne e l’importanza dei servizi di supporto, come asili nido, congedi parentali equamente distribuiti e politiche di welfare inclusive.
"In un contesto in cui gli stereotipi di genere continuano a influenzare scelte di vita e carriere, il convegno sarà un’occasione per riflettere su come abbattere questi ostacoli e creare una società in cui ogni individuo possa realmente essere 'Liber3 di scegliere'. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per promuovere un dialogo costruttivo su un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico".
In Breve
giovedì 03 aprile
mercoledì 02 aprile
lunedì 31 marzo
domenica 30 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità