/ Libri

Libri | 01 aprile 2025, 16:56

San Bartolomeo al Mare, al Tea con l’autore Franca Acquarone

Il 3 aprile la presentazione dei libri 'Quello che non sai più dire' e 'Tanaro amaro'

San Bartolomeo al Mare, al Tea con l’autore Franca Acquarone

Il Tea con l’autore ospita, il prossimo 3 aprile, alle 16:30, nella biblioteca civica ‘Alfea Possavino Delucis’ di San Bartolomeo al Mare, Franca Acquarone, ex insegnante e psicoterapeuta, con ben due volumi 'Quello che non sai più dire' (Liberetà) e 'Tanaro amaro' (arabAFenice).

'Quello che non sai più dire' narra del mare profondo delle demenze: come si argina la tempesta che scuote il nostro senso del tempo, la memoria della nostra storia, le parole per raccontarla, il senso dei nostri gesti? Nelle parole scorre un intero secolo: dal lavoro della terra si passa alla fabbrica, dalla pace alla guerra, dai campi di prigionia alla Resistenza e di nuovo alla casa e alla vita quotidiana. Il tempo si ferma solo quando interviene la stagnazione silenziosa della malattia di Alzheimer: il ricordo del passato e la realtà del presente sono due narrazioni che procedono parallelamente, in un racconto equilibrato e scritto con dolcezza.

'Tanaro amaro' racconta il dramma della sparizione di una bambina nell’Alta Val Tanaro. È caduta nel fiume, un fiume spesso in piena che trascina con sé alberi, massi, e forse esseri umani? Oppure qualcuno l’ha rapita? La vicenda è oscura, tra colpi di scena storici, invidie lavorative (il nucleo centrale del romanzo è la cartiera di Ormea), Carlotta si trova al centro di un affaire che ha radici nella Seconda Guerra Mondiale, forse anche prima.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 17 aprile: questa volta un solo libro, ma con due autori, Marco Ferrari & Marino Magliani, con il loro ‘Sporca faccenda, mezzala Morettini’ (Blu Atlantide). 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium