Una stazione inclusiva, aumentano i servizi rivolti alle persone con disabilità nelle stazioni ferroviarie di Diano Marina e Bordighera. E' stato attivato il servizio di assistenza Sala Blu per le persone con disabilità e a mobilità ridotta, anche temporanea, nei due scali ferroviari. L'iniziativa, promossa dalla Rete Ferroviaria Italiana, in accordo con la consulta handicap della Regione Liguria con cui è stato avviato un tavolo tecnico per definire nuove e future azioni a favore dei cittadini.
Si potrà richiedere l’ausilio di operatori specializzati che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nei percorsi dell’area della stazione. Il servizio gratuito è prenotabile con 12 ore di anticipo attraverso le 15 sale blu territoriali di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno sede nelle principali stazioni italiane e che sono affiancate e coordinate dalla Sala Blu Nazionale.
Le Sale Blu possono essere contattate telefonicamente al numero verde gratuito 800.90.60.60 (raggiungibile da telefono fisso), al numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 (raggiungibile da telefono fisso e mobile) o tramite l’indirizzo mail della sede prescelta (per la Liguria salablu.genova@rfi.it). Inoltre attraverso il portale Sala Blu on line, registrando i propri dati anagrafici, i contatti e le specifiche esigenze di viaggio, è possibile richiedere l’assistenza direttamente dal web. Maggiori informazioni su www.rfi.it nella sezione Accessibilità stazioni.
Con l’inserimento di e Diano Marina e Bordighera le stazioni liguri in cui è attivo il servizio PRM salgono a 27: Alassio, Albenga, Chiavari, Finale Ligure Marina, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Genova Piazza Principe Sotterranea, Genova Sestri Ponente Aeroporto, Imperia, La Spezia Centrale, Loano, Pietra Ligure, Rapallo, S.Margherita Ligure Portofino, Sanremo, Sarzana, Savona, Sestri Levante, Ventimiglia, Arenzano, Genova Pegli, Andora, Genova Pra’, Levanto, Monterosso, Bordighera e Diano.