I nuovi spalti gremiti e un’atmosfera carica di emozione: ieri sera, venerdì 28 marzo, sul rinnovato stadio del rugby 'Pino Valle' a margine dell'inaugurazione , è andata in scena la sfida dal respiro internazionale tra la squadra locale Under 18 e la Hopefield High School, una delle realtà giovanili più titolate del Sudafrica.
Il campo, appena riqualificato, ha risposto bene alla prima vera prova. E anche i ragazzi U18 non sono stati da meno: ritmi alti, molto cuore. È finita 26 a 23 per gli ospiti, ma il risultato ha il sapore della crescita.
È bastato un attimo per capire che non sarebbe stata una partita facile: l’Hopefield segna subito, ma l’Imperia reagisce. Una meta per parte, e si va avanti punto a punto, con i locali a dominare in mischia e i sudafricani molto rapidi nei tre quarti.
Commenta il presidente Luigi Ardoino, soddisfatto: “I nostri ragazzi sono stati molto molto bravi, lo staff e i giocatori della Hopefield sono rimasti entusiasti”.
La Hopefield High School non è un’avversaria qualunque: ogni anno schiera una dozzina di squadre e nel 2024 ha visto ben dieci atleti convocati per le selezioni provinciali. Ma l’Imperia non si è lasciata intimorire. Anzi, ha combattuto fino all’ultimo minuto, portando avanti la squadra anche nei momenti più difficili.
La partita è stata il momento clou dell’inaugurazione ufficiale del campo da rugby 'Pino Valle' Dopo i lavori di ammodernamento, la struttura è ora pronta ad accogliere gare di livello nazionale.
(Fotoservizio Christian Flammia )