Oggi pomeriggio si terrà il tanto atteso taglio del nastro per il restyling dello stadio 'Pino Valle' di Baitè, , il tempio della palla ovale imperiese imperiese. Luigi Ardoino, presidente dell'Imperia Rugby, società che milita nel campionato di serie C, illustra le principali novità dell’impianto e fa il punto sulla stagione in corso, aprendo anche a scenari ambiziosi per il futuro del rugby nella nostra città.
L'intervista
Il progetto di rinnovamento è stato pensato per dare nuova vita allo stadio e per renderlo idoneo ad ospitare anche partite di alto livello, inclusi gli incontri della massima serie nazionale. Per inaugurare il nuovo stadio, è prevista un'amichevole internazionale giovanile, in cui l'Under 18 dell’Imperia Rugby sfiderà la squadra sudafricana dell'Opefield School.
I lavori di miglioramento e adeguamento dell'impianto sono stati recentemente completati e hanno avuto l’obiettivo di allineare lo stadio agli standard richiesti per ospitare competizioni nazionali. L’intervento, dal valore complessivo di 900 mila euro, è stato finanziato all’interno del programma governativo 'Sport e Salute', un programma che ha supportato il potenziamento delle infrastrutture sportive in tutta Italia.
Tra le novità più significative c'è la costruzione di un nuovo edificio per gli spogliatoi e i servizi, che sarà in grado di ospitare sia gli atleti che gli arbitri, con spazi moderni e funzionali. L’impianto sarà inoltre dotato di un’infermeria e di un locale antidoping, in linea con le normative per la sicurezza e la salute degli sportivi. È stata realizzata anche una nuova tribuna, che offrirà oltre 350 posti a sedere per il pubblico, garantendo così un'esperienza migliore per gli spettatori.
Un altro aspetto fondamentale degli interventi è stato l’abbattimento delle barriere architettoniche, che permetterà a tutti di accedere alla struttura senza difficoltà, inclusi gli spettatori con disabilità. Inoltre, è stato installato un impianto fotovoltaico che contribuirà a rendere l’impianto più efficiente dal punto di vista energetico, rappresentando un passo importante verso la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
L'inaugurazione ufficiale del rinnovato stadio 'Pino Valle' si terrà stasera, venerdì 28 marzo, con il taglio del nastro alle ore 18.