Regione Liguria lancia un bando per sostenere i piccoli comuni delle aree interne e montane che si associano per la gestione condivisa di servizi essenziali. Con un contributo di 100mila euro, la Regione mira a promuovere la collaborazione tra i comuni per migliorare l'efficienza e la qualità dei servizi pubblici, in particolare, appunto, nelle zone montane e interne.
Il bando, che rientra nella legge regionale 16/2022, si rivolge alle unioni di comuni e ai comuni che stipulano convenzioni per la gestione associata di servizi, come l’amministrazione generale, i servizi sociali per l’infanzia e i minori e la polizia locale nel periodo estivo. Ogni convenzione può ricevere un contributo massimo di 15mla euro, con gli importi assegnati in base al punteggio ottenuto.
Le domande per ottenere il contributo dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2025, attraverso la piattaforma online della Regione Liguria.
Il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana sottolinea "che l’obiettivo del bando è quello di favorire la collaborazione tra i piccoli comuni per ottimizzare le risorse e garantire servizi pubblici di qualità".
Tutte le informazioni dettagliate sul bando sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Liguria.