Il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha deciso di intitolare la nuova pista ciclabile "Riviera dei Fiori", respingendo la proposta avanzata dall'opposizione di dedicarla all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. La scelta, secondo il primo cittadino, risponderebbe a ragioni di marketing e mira a rendere il percorso ciclabile immediatamente riconoscibile e attrattivo per il turismo.
La pista ciclabile, che attraversa Imperia e si collega con l'itinerario fino a Ospedaletti, sarà inaugurata il 12 aprile, con una cerimonia ufficiale che potrebbe vedere la partecipazione di ospiti d'eccezione come Vincenzo Nibali e Niccolò Bonifazio, due campioni del ciclismo internazionale.
Secondo il primo cittadino che ha inviato una lettera a tutti i sindaci interessati lungo il percorso, a scelta del nome "Riviera dei Fiori" sottolinea il legame della pista con il territorio e la sua vocazione turistica, valorizzando l'offerta di esperienze outdoor che sempre più attraggono visitatori.
Il tracciato segue l'ex linea ferroviaria costiera dismessa nel 2016 e consente di pedalare tra mare e macchia mediterranea per oltre 30 km, collegando Imperia a Sanremo e Ospedaletti.