/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2025, 18:22

Imperia, oltre mezzo milione di euro per rifare bella Calata Cuneo

Il progetto punta a rendere più accessibile il salotto che si affaccia sul mare di Oneglia

Imperia, oltre mezzo milione di euro per rifare bella Calata Cuneo

Un progetto di  riqualificazione urbana da oltre mezzo milione di euro. Il Comune dà il via libera al restyling dei portici storici di Calata Cuneo, affacciati sul porto turistico, saranno oggetto di un intervento che ne migliorerà l’accessibilità e la fruibilità, trasformandoli in uno spazio dedicato alla cultura, all’arte e alle iniziative sociali.

Il progetto, del valore complessivo di 546.597,80 euro, è stato inserito tra i beneficiari del PR FESR 2021-2027, un programma dedicato alla rifunzionalizzazione degli spazi urbani con finalità culturali. Gran parte dei fondi proviene dalla Regione Liguria, che ha stanziato 380.592,80 euro suddivisi in tre annualità. Il restante importo è coperto dal cofinanziamento comunale, già previsto tra il 2024 e il 2025.

L’intervento non si limiterà alla manutenzione straordinaria, ma punterà alla valorizzazione dell’area, con l'obiettivo di restituire ai cittadini e ai visitatori un luogo accogliente e identitario. I portici, che da sempre rappresentano uno degli angoli più suggestivi del fronte mare di Imperia, diventeranno spazi accessibili e aperti a eventi culturali, artistici e sociali.

L’amministrazione comunale punta su questa riqualificazione non solo per migliorare l'estetica della città, ma anche per favorire la crescita culturale ed economica del territorio. Investire nei luoghi storici, infatti, significa dare nuova linfa al turismo e alle attività locali, creando spazi che possano ospitare eventi, mostre e manifestazioni in grado di attrarre pubblico e investimenti.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium