Tre vittorie consecutive ed un carattere che comincia a fare la differenza nei momenti dove serve: l’Under 19 del BKi Imperia Basket chiude al secondo posto il proprio girone di qualificazione e apre nel migliore dei modi la seconda fase del campionato, centrando una vittoria di misura sul difficile campo del Sarzana Basket.
Le ultime due sfide della prima fase avevano già messo in mostra una squadra con il giusto controllo: contro il BC Ospedaletti (102-48) e il Maremola Pietra Ligure (90-57), i ragazzi di coach Fabio Carbonetto hanno imposto da subito ritmo, gestendo entrambe le gare senza particolari affanni. Un doppio successo che è valso il secondo posto nel girone e il passaggio al raggruppamento con le migliori squadre di centro e levante.
Ma è nella prima gara della nuova fase, sul campo di Lerici, che l’Under 19 ha davvero fatto vedere di che pasta è fatta. Contro un Sarzana molto aggressivo e abile nei cambi difensivi, i biancoblu faticano a trovare soluzioni efficaci nei primi due quarti, chiudendo l’intervallo lungo sotto 39-16. Nel terzo periodo cambia tutto: ritmo, concentrazione, letture.
Possesso dopo possesso, Imperia costruisce una rimonta paziente, rosicchiando punto su punto fino al clamoroso sorpasso nell’ultimo giro d’orologio. Il punteggio finale, 53-54, premia un gruppo che ha saputo crederci fino in fondo.