Nove giorni di vacanza, con tre giorni di ferie soltanto: la primavera 2025 offre una ghiotta occasione per fare le valigie e partire. Dal 20 aprile con la Pasqua, si susseguono un weekend dopo l’altro giorni di festa facili da collegare, per approfittare di un maxi ponte e andare alla scoperta delle meraviglie italiane.
Secondo i dati raccolti da Feries – leader italiano nella ricettività extralberghiera online – relativi alle previsioni di viaggio attraverso i suoi due portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it, a Pasqua e per i ponti di primavera le mete rurali continuano a registrare un grande interesse sia tra gli italiani che tra i turisti stranieri. Tra le regioni preferite dagli utenti che hanno scelto un soggiorno extraurbano, la Liguria è sul terzo gradino del podio, dopo Toscana e Sardegna rispettivamente al primo e secondo posto.
Con il 7% di ricerche in più rispetto al 2024, è una regione dal fascino irresistibile, che soddisfa sia gli amanti del relax in spiaggia sia chi ama il trekking e le escursioni nell’entroterra. Secondo le rilevazioni di Feries la durata media dei soggiorni per le vacanze primaverili si attesta sugli otto giorni con un budget di circa 160 euro a notte ad alloggio.
Tra le mete più gettonate quelle dell’entroterra ligure, con i suoi sentieri escursionistici ideali per chi ama il trekking e le passeggiate all’aria aperta. E poi la ricerca della gastronomia e dei prodotti tipici, in una offerta integrata tra natura, cultura e tradizioni locali.