“Salve, abbiamo ricevuto il tuo curriculum”, ma è solo l’ennesima truffa telefonica che sta spopolando anche nell’Imperiese.
La telefonata di solito proviene da un numero italiano e, una voce registrata, sostenendo di avere ricevuto il curriculum del destinatario, chiede di proseguire la conversazione su una chat Whatsapp. Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili, accedere a conti correnti o, addirittura, di farsi mandare denaro.
Se non si è alla ricerca di lavoro è semplice capire che si sta trattando di una truffa, ma non è altrettanto immediato se effettivamente si sta attendendo una chiamata da parte di aziende a cui si è inoltrata la propria candidatura.
Iniziando la conversazione per messaggio il truffatore si finge il rappresentante di un’agenzia per il lavoro o di un’azienda alla ricerca di personale. L’interlocutore convince la vittima a compilare moduli per il datore di lavoro, inviare documenti e cliccare su un link per completare la candidatura. In altri casi, i malviventi propongono addirittura investimenti su piattaforme di trading online che promettono guadagni facili e rapidi. Ovviamente niente di tutto ciò è reale: ottenuti i dati o del denaro, i truffatori spariscono nel nulla.
E' sempre possibile segnalare il numero da cui si è ricevuta la chiamata alla polizia postale.