/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2025, 16:20

Troppi disservizi sulle linee ferroviarie liguri, rimborso per i pendolari

Tre collegamenti su cinque non hanno rispettato l’indice di affidabilità di Trenitalia

Troppi disservizi sulle linee ferroviarie liguri, rimborso per i pendolari

Troppi disservizi sulle linee ferroviarie liguri nel mese di gennaio, ben tre collegamenti su cinque non hanno rispettato l’indice di affidabilità definito da Trenitalia e, come stabilito dalla Regione, i pendolari hanno diritto a un indennizzo.

Le direttrici sono quelle tra Genova e Ventimiglia, Genova e Acqui Terme e Genova e Milano. La soglia limite dell'indice, calcolato considerando soppressioni effettuate e tempi di ritardo, è di 2,3. Soglia che è stata ampiamente superata a gennaio: sulla linea tra Genova e Ventimiglia il valore è di 3,3; 4 su quella tra Genova e Milano e 3 tra Genova e Acqui Terme.

Il bonus, riconosciuto ai viaggiatori, ammonta al 20 per cento del valore dell'abbonamento. Per richiederlo, i titolari di un abbonamento mensile deve presentarsi direttamente presso le biglietterie Trenitalia nell’ambito della Regione Liguria munito di un valido documento d’identità e dell’abbonamento. 

Per chi invece è titolare di un abbonamento annuale deve compilare il relativo modulo e consegnarlo insieme alla fotocopia dell’abbonamento in una biglietteria Trenitalia oppure può inviarlo a bonus.liguria@trenitalia.it o via posta ordinaria a Direzione Regionale Liguria, Ufficio Rimborsi, via del Lagaccio 3, 16134, Genova.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium