/ Attualità

Attualità | 25 marzo 2025, 07:00

Ridurre i tempi di attesa, la nuova sfida per l’Asl1 Imperiese

Si sta lavorando per migliorare la gestione dei pazienti, creando percorsi clinici più rapidi e specializzati

Ridurre i tempi di attesa, la nuova sfida per l’Asl1 Imperiese

Per migliorare l’efficienza del sistema sanitario e garantire una cura tempestiva e di qualità, l’Azienda Sanitaria Locale Imperiese sta attuando una serie di strategie volte a ridurre i tempi d’attesa che permetteranno di evitare anche “fughe” in altre regioni. 

Il problema dei tempi di attesa nelle strutture sanitarie è una delle principali preoccupazioni per le comunità locali con effetti negativi non solo sulla qualità della vita dei pazienti, ma anche sul decorso delle loro condizioni cliniche

Un'attesa troppo lunga per una visita specialistica o un trattamento può compromettere la salute, specialmente quando si tratta di patologie che richiedono una diagnosi e un trattamento tempestivi. Per far fronte a questa problematica, l’Azienda Sanitaria Locale sta introducendo diverse misure organizzative a cominciare dall’uso delle risorse a disposizione, come medici, infermieri e strutture diagnostiche, riorganizzando le agende delle visite per una programmazione più precisa e veloce. 

A livello regionale e locale si sta lavorando per migliorare la gestione dei pazienti, creando percorsi clinici più rapidi e specializzati per ridurre le attese nelle strutture ospedaliere. Al tempo stesso si lavora per la riduzione dei periodi di degenza ospedaliera che incide sui costi sanitari. Per i pazienti che non necessitano di un monitoraggio continuo, l’assistenza domiciliare sta diventando una valida alternativa al ricovero prolungato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium