La Cgil di Imperia è impegnata in questi giorni nella campagna referendaria su lavoro e cittadinanza: cinque sì per cinque referendum per porre fine alla precarietà, alle morti sul lavoro, ai licenziamenti ingiusti e per dare cittadinanza a migliaia di italiane e italiani. E per questo motivo è stato lanciato un appello per partecipare al referendum dell’8 e 9 giugno su cittadinanza e lavoro.
“Il voto rimane l’unico potente mezzo democratico volto alla salvaguardia dei diritti – spiega Tiziano Tomatis Segretario generale Cgil Imperia nel corso dell’assemblea –. Tra i quesiti referendari e la nostra Costituzione antifascista c’è un importante legame, ed è per questo che metteremo in campo tutte le iniziative possibili per fare in modo che tutte e tutti abbiano la possibilità di scegliere il proprio futuro”.
La stessa Cgil ricorda che “partecipazione e democrazia vanno di pari passo. Non è possibile limitarci ad assistere passivamente ai processi decisionali che riguardano le nostre vite. Oggi più che mai dobbiamo contrastare qualunquismo e individualismo, promuovendo una cultura della partecipazione consapevole. Solo così possiamo costruire un futuro migliore, garantendo diritti certi e lavoro dignitoso”.