/ Musica

Musica | 24 marzo 2025, 15:42

Imperia, alla Concattedrale di San Maurizio il concerto dell'organista Johannes Skudlik

L'appuntamento venerdì 28 marzo alle 21

Imperia, alla Concattedrale di San Maurizio il concerto dell'organista Johannes Skudlik

La Concattedrale di San Maurizio ospiterà il concerto dell'organista Johannes Skudlik, venerdì 28 marzo alle 21. 

L’evento rappresenta il primo appuntamento della rassegna dedicata ai festeggiamenti per la XV stagione del Festival Organistico Internazionale della Città di Imperia “Serate organistiche Leonardiane”. Il Festival, con direttore artistico monsignor Giorgio Revelli, propone la musica di Bach, Boellmann, Dubois e Widor.

Johannes Skudlik, organista e direttore d'orchestra internazionale, è nato a Monaco di Baviera e cresciuto a Barcellona.Ha diretto importanti orchestre sinfoniche (tra cui l'Orchestra of the Age of Enlightenment di Londra, la Sinfonica di Praga, l'Orchestra Sinfonica degli Urali, l'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Ucraina, l'Orchestra della Radio di Monaco di Baviera, membri della Filarmonica di Berlino e dell'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Orchestra di Padova e Veneto) e ha diretto in importanti sale da concerto come la Philharmonie di Berlino e l'Elbphilharmonie di Amburgo, Shanghai Cultural Square, a Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Neuschwanstein, al Teatro La Fenice di Venezia e, più recentemente, alla Sagrada Familia di Barcellona.

Le sinfonie di Mahler e Bruckner, Tschaikowski e Berlioz (ad esempio la Sinfonia alpina di Strauss), così come quelle del periodo classico viennese e le sinfonie corali, costituiscono il repertorio principale di Skudlik. Dal 2016, Johannes Skudlik è direttore ospite principale dell'orchestra Symphony Prague. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso importanti istituzioni didattiche come l'Istituto Gnessin di Mosca, il Conservatorio Rimsky Korsakov di San Pietroburgo, l’Università di Wuhan Cina, Valencia Conservatorio superior nonché in Sardegna e in Sicilia.

Come organista da concerto, Skudlik ha suonato organi famosi in Europa, America ed Estremo Oriente (tra cui Notre Dame Paris, Hongkong Concert Hall, Frauenkirche Dresden, Cattedrale di Colonia, Suntory Hall e Opera City Tokyo, Università di Harvard, Sinagoga di New York, Cattedrale di Vienna, Cattedrale di Westminster).

Johannes Skudlik è anche il fondatore e direttore artistico del Bayerischer Orgelsommer e dell'Euro Via Festival.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium