In arrivo due nuovi semafori in città. Saranno posizionati sul ponte Impero all'intersezione con via Argine Sinistro e in piazza Dante all'intersezione con via Don Abbo, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale.
Un intervento che si è reso necessario per la "regolamentazione del traffico, con l'obiettivo prioritario del conseguimento sia di una maggiore sicurezza dei pedoni, sia della fluidità della circolazione veicolare", sottolineano da Palazzo Civico. Un provvedimento che è stato adottato "in assenza di strade di scorrimento alternative e considerata l'impossibilità di realizzazione di interventi strutturali che possano migliorare i parametri di sicurezza".
I due impianti sono di ultima generazione, con un sistema di monitoraggio e di analisi del traffico. Ad elaborare le immagini un algoritmo di intelligenza artificiale (Computer Vision) e una telecamera che consente di gestire in modo innovativo tutta l'intersezione e tutte le componenti di traffico.
Il Comune ha affidato la fornitura e la posa degli impianti alla ditta R.C.T. – Regolazione controllo traffico con sede a Cantù, per una spesa complessiva di oltre 129 mila euro (129.089,31).