/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2025, 07:05

Clima migliore d'Italia, Imperia precipita nelle classifiche. Oneglio si consola: "E' stato comunque un anno fortunato per il turismo"

Pronto un video per la ciclabile tradotto anche in giapponese

Clima migliore d'Italia, Imperia precipita nelle classifiche. Oneglio si consola: "E' stato comunque un anno fortunato per il turismo"

Ogni anno il titolo di città con il clima migliore d’Italia accende la competizione. Imperia, che in passato ha vantato la prima posizione nella classifica stilata dal Corriere della Sera con IlMeteo, si è ritrovata undicesima.

 “Sicuramente il clima nei primi mesi estivi dello scorso anno non ci ha favorito – commenta l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio-, ma in generale è stato un anno fortunato in cui si è registrato un aumento di circa il 9,4 per cento delle presenze turistiche rispetto al 2023”.

I mesi con maggiore afflusso turistico sono stati giugno (con 11.861 arrivi, rispetto ai 11.413 del 2023), agosto (con 2400 arrivi in più rispetto al 2023) e novembre (4800 arrivi e 3700 nel 2023). “A giugno nonostante il tempo incerto l’andamento è stato positivo. Luglio è stato sicuramente il mese peggiore, ma c’è stata una netta ripresa ad agosto. Poi ottime presenze anche a novembre, complici il bel tempo e Olioliva”.

A scegliere Imperia come meta per le proprie vacanze italiani e soprattutto stranieri: “L’anno scorso abbiamo avuto un incremento di arrivi dall’estero, soprattutto da Francia, ma anche da Paesi Bassi e Svizzera, meno dalla Germania”.

Gli investimenti nel campo turistico riguardano in primis la promozione pubblicitaria: “Abbiamo girato un video dedicato alla pista ciclabile che verrà tradotto in diverse lingue, tra cui il giapponese e infatti sarà proiettato anche a Osaka”. La promozione arriva anche nella più vicina Francia: “Presenteremo la nuova guida di Imperia alla prossima fiera dedicata al settore a Nizza -conclude Oneglio- e già a Nizza è presente la pubblicità sui mezzi di trasporto pubblici e nell’aeroporto”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium