I Giuseppini, la comunità degli Oblati di San Giuseppe alla Fondura di Porto Maurizio ha celebrato i 60 anni di sacerdozio di Padre Ferruccio Zamattaro. Un percorso che si intreccia con la storia della congregazione e che ha visto l’impegno, la dedizione e la spiritualità di un uomo che ha vissuto la sua vocazione con passione e fedeltà.
"Una lunga carriera caratterizzata da un profondo impegno spirituale, dedizione all'educazione dei giovani e servizio alla comunità", ha tenuto a sottolineare il presidente storico del Circolo Parasio Giacomo Raineri.
Ieri gli Oblati di San Giuseppe hanno festeggiato i 60 anni di sacerdozio di Padre Ferruccio con una grande festa che ha coinvolge non solo i membri della congregazione, ma anche tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere e collaborare con lui nel corso degli anni.
Cresciuto in una famiglia che ha sempre nutrito una forte fede religiosa, ha sentito sin da giovane la chiamata al sacerdozio ed è entrato a far parte degli Oblati San Giuseppe, essendo stato ordinato sacerdote in San Jacopo il 19 marzo 1965, congregazione fondata nel 1878 con l'intento di formare sacerdoti dediti all’educazione e al servizio delle comunità, in particolare dei giovani.
La sua formazione sacerdotale è stata segnata da una profondità spirituale che ha sempre caratterizzato il suo cammino. Fin dai primi anni, Padre Ferruccio ha dimostrato una particolare attenzione per la cura delle anime e un amore autentico per il servizio al prossimo.
Nel corso dei suoi 60 anni di sacerdozio, Padre Ferruccio ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della congregazione. È stato formatore, direttore spirituale e ha accompagnato molti giovani nel loro cammino vocazionale. La sua testimonianza di vita cristiana è stata una guida per generazioni di seminaristi e sacerdoti, che hanno avuto la fortuna di lavorare al suo fianco.
Oltre al suo impegno formativo, Padre Ferruccio ha anche svolto un ruolo importante nelle parrocchie dove è stato chiamato a servire. La sua azione pastorale si è caratterizzata per un'approfondita conoscenza delle necessità delle persone, unita a una grande capacità di ascolto e di accompagnamento spirituale. Ha dedicato molto tempo alla catechesi, preparando i giovani alla prima comunione, alla cresima e accompagnandoli nei momenti significativi della loro vita.