/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2025, 07:00

Un nuovo Piano di caratterizzazione per l'area del tiro a volo "Colla Bassa" di Pontedassio

Il provvedimento deciso dalla Provincia di Imperia per definire l'estensione e il grado di contaminazione da piombo dei terreni interessati dal poligono

Un nuovo Piano di caratterizzazione per l'area del tiro a volo "Colla Bassa" di Pontedassio

Un nuovo Piano di caratterizzazione per l'area del tiro a volo "Colla Bassa" di Pontedassio

Un provvedimento deciso dalla Provincia di Imperia finalizzato a definire l'estensione e il grado di contaminazione da piombo dei terreni interessati dalle traiettorie di tiro. Inizialmente il progetto di bonifica era stato approvato nel novembre di tre anni fa con interventi effettuati nel luglio 2023. Tuttavia, Arpal ha sollevato criticità nell'agosto dello stesso anno evidenziando tra le altre cose la mancanza di analisi in contraddittorio e difformità tra l'area oggetto di intervento e quella prevista nel progetto; l’inquinamento residuo non adeguatamente gestito, con scarifiche limitate alle aree non protette da teloni. 

E’ stata quindi proposta una variante al piano di bonifica nel novembre 2023, sostenendo che i terreni non fossero contaminati (analisi negative) e richiedendo la ripresa delle attività. Arpal ha respinto la variante nel gennaio 2024, rilevando inosservanze procedurali e tecniche. Ora si dovranno ridefinire i poligoni di indagine con cartografia aggiornata, garantendo che ogni punto di campionamento sia rappresentativo di un solo poligono, ma anche confrontare i dati del campione CP5 (settore Ovest) con quelli pregressi, adottando il valore più sfavorevole, quindi setacciare il terreno a 2 mm durante i prelievi per escludere pallini di piombo, con campionamento nei primi 30 cm e comunicare le date di campionamento con 15 giorni di anticipo per consentire il controllo in contraddittorio. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium