/ Vela

Vela | 19 marzo 2025, 16:55

San Bartolomeo al Mare, i risultiati della Almost Spring Regatta 2025 (foto)

La regata organizzata dal Club Nautico Sanbàrt per le classi RS 500 e RS Feva

A San Bartolomeo al Mare si è disputata il 15 e 16 marzo la Almost Spring Regatta 2025, prima regata nazionale della classe RS 500 ed evento che ha aperto la stagione agonistica della classe RS Feva. La regata organizzata a terra e in mare dal Club Nautico Sanbàrt, ha previsto cinque prove per gli RS 500 e sei per gli RS Feva, con vento da Levante attorno ai sei nodi nella giornata di sabato e con un crescente Sud Ovest dai 16 ai 20 nodi e onda di oltre due metri nella giornata di domenica.

Avvincente la sfida tra i due equipaggi che si sono contesi l’oro, terminando le prove con un solo punto di distacco. Il confronto all’ultima boa ha dunque visto imporsi Arturo ed Enea Beltrando (A.V.S.D. Nord Ovest), argento per i toscani Gabriele Corsi e Giulia Galletti (L.N.I. Follonica), primo equipaggio “misto” e bronzo per i compagni di scuderia Matteo Gorni e Raffaello Spadini (L.N.I. Follonica), anche primo equipaggio under 20. Il resto del podio under 20 ha visto la seconda piazza per Matteo Carissoni ed Edoardo Novaro (Sanbàrt) e il bronzo per i compagni di squadra Viola Pagotto e Pietro Imparato (Sanbàrt). Prima piazza tra gli equipaggi femminili per Giulia Lusini e Camilla Parrinelli (L.N.I. Follonica).

Sul medesimo campo si è poi disputata la regata zonale della classe RS Feva. Il gradino più alto del podio è stato conquistato dall’equipaggio composto da Lorenzo Beretta e Luca Abba (C.N. Marina di Carrara) che, dopo una prima giornata in cui hanno sofferto il vento leggero, hanno recuperato domenica, piegando la resistenza dell’equipaggio di casa composto da Edoardo Bastini e Samuele Bardelli (Sanbàrt) che, dopo un’ottima prima giornata con due primi posti, hanno poi patito il forte vento della domenica. Bronzo per Tommaso Giannotti e Lorenzo Anta (C.N. Marina di Carrara). Tra gli under 14, l’oro è andato a Mario Poggi e Letizia Gallo (Sanbàrt), anche primo equipaggio misto, mentre tra gli equipaggi femminili la prima piazza è stata conquistata da Melissa Cassiano e Bianca Cornalea (Sanbàrt).

Il campo di regata è stato predisposto dal Comitato presieduto da Giuseppe Tezel, il Sanbàrt ha messo messo a disposizione le boe autoposizionanti MarkSetBot, dice il presidente del Sanbàrt Ivan Bastini: “Ringrazio tutte la ragazze e i ragazzi che hanno preso parte a queste bellissime giornate di sport e condivisione, gli allenatori, gli Udr, lo staff, oltre ai nostri preziosi sponsor, senza l’aiuto dei quali il Sanbàrt non potrebbe realizzare i propri progetti di vela, sostenibilità e inclusione”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium