Com’è prestabilito nel calendario pastorale di questo anno, giovedì 20 marzo, presso il Seminario vescovile di Albenga è prevista l’Assemblea del clero con inizio alle 9,30.
L’incontro inizierà con celebrazione dell’ora terza, a cui seguirà un intervento sul tema: "Il Sacramento della Penitenza: ‘Quaestiones selectae’" da parte del vescovo di Mondovì Egidio Miragoli. Quest’anno, in coincidenza con il Giubileo, l’argomento assume un interesse rilevante e il relatore ne evidenzierà gli aspetti teologico-pastorali-canonisti.
Il vescovo Egidio Miragoli, nato nel 1955 a Gradella di Pandino (prov. di Cremona e diocesi di Lodi), dopo gli studi istituzionali presso il Seminario Diocesano, fu ordinato presbitero nel 1979 e divenne segretario vescovile. Conseguì poi il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1982 al 2017 insegnò Diritto Canonico nello “Studio Teologico Riunito” di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano. Inoltre, presso il Tribunale Diocesano di Lodi fu Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia. Nel 1994 fu nominato Parroco di S. Francesca Cabrini in Lodi.
Dal 2007 al 2017 è stato Giudice del Tribunale Ecclesiastico Lombardo per le cause di Nullità Matrimoniale. Papa Francesco lo designò, il 29.IX.2017, vescovo di Mondovì e fu consacrato l’11.XI, nella Cattedrale di Lodi. Nel 2021 riceve dal Papa l’incarico di “Visitatore” della Congregazione per il Clero. Attualmente è membro del “Collegio per l’Esame dei Ricorsi in materia di Delicta Reservata” presso il Dicastero per la Dottrina della Fede e del “Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica”. Dall’ottobre 2022 è anche segretario della Conferenza Episcopale Piemontese.