Il Comune di Imperia si dota di un nuovo sito, realizzato nell'ambito della misura 1.4.1 del PNRR “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
Il sito è stato progettato seguendo un approccio cittadino-centrico, che garantisce una navigazione intuitiva e personalizzata. Tra le novità la possibilità di fare segnalazioni online in tempo reale e di prenotare appuntamenti presso gli uffici comunali attraverso semplici slot orari. È stato anche potenziato lo Sportello Telematico Polifunzionale, che consente ai cittadini di presentare istanze 7 giorni su 7, 24 ore su 24, oltre a compilare moduli e firmare digitalmente i documenti, riducendo così i tempi di attesa e semplificando le interazioni con gli uffici comunali.
Il Comune sarà anche presente sull'app Municipium, scaricabile gratuitamente, che permette un dialogo costante e immediato con l'Ente. L’applicazione è semplice da utilizzare e integra funzionalità come la ricezione di notifiche in tempo reale, la consultazione di notizie e l’accesso a eventi e servizi locali.
“Siamo orgogliosi di essere stati tra i vincitori del bando che aveva l'obiettivo di migliorare il rapporto pubblica amministrazione e cittadini - dichiara l'assessore alla Digitalizzazione Gianmarco Oneglio-. Il nuovo sito consente a tutti di fruire in modo semplice dei servizi online a prescindere dalle proprie competenze digitali. Oggi andiamo online, naturalmente serviranno alcuni giorni di rodaggio per verificare che tutto funzioni al meglio, anche recependo consigli e segnalazioni dai cittadini. Puntiamo a rendere la pubblica amministrazione sempre più efficiente e vicina ai cittadini grazie all’innovazione tecnologica”.
Il sito rispetta le linee guida AgID per l’accessibilità e l’usabilità, assicurando che tutti gli utenti possano usufruire dei servizi in modo agevole. mentre il design e le funzionalità seguono le direttive di Designers Italia, promuovendo un’esperienza digitale moderna e uniforme.