Dopo la cultura anche lo sport, gli impianti sportivi comunali potrebbero essere affidati a un privato.
La proposta dell’Amministrazione, che passerà al vaglio del consiglio comunale, riguarda la gestione del palazzetto dello sport, del campo da rugby e del campo di atletica "Lagorio".
Tre impianti di proprietà del Comune che, come stabilito dal regolamento “prevede tra le possibili forme di gestione dei servizi pubblici la concessione a terzi, quando sussistano ragioni tecniche, economiche e di opportunità sociale”, sottolineano da Palazzo civico.
La proposta prevede che gli impianti possano essere affidati a un soggetto terzo per cinque anni con la possibilità di rinnovare il contratto per altrettanto tempo. In via preferenziale verranno considerate le offerte di società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali.
L’affidamento avverrà tramite gara pubblica, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Verranno valutati criteri come la rispondenza dell'attività svolta al tipo di impianto sportivo e alle attività sportive in esso praticabili; l’attività svolta a favore dei giovani, dei disabili e degli anziani; l’esperienza nella gestione di impianti sportivi; il livello di attività svolta; l’anzianità di svolgimento dell'attività in ambito sportivo; il numero di tesserati per le attività sportive che possono svolgersi nell'impianto”.














