/ Politica

Politica | 12 febbraio 2025, 13:08

Consiglio comunale monotematico sulla Gestioni Municipali S.p.A. a Diano Marina

Domenico Surace illustra il risanamento della società, polemiche le opposizioni

Consiglio comunale monotematico sulla Gestioni Municipali S.p.A. a Diano Marina

Ieri sera, si è svolto a Diano Marina il consiglio comunale monotematico con al centro  Gestioni Municipali S.p.A. L'Amministratore unico di GM, Domenico Surace, in apertura di seduta ha ripercorso le tappe più significative dell’evoluzione di GM, partendo da una situazione iniziale caratterizzata "da debiti per un milione di euro". 

"Con un attento lavoro di gestione, la società è riuscita non solo a sanare i conti, ma a raggiungere nel 2024 il miglior bilancio della sua storia, con un utile operativo da record", ha ricordato Surace sottolineando  "anche i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello regionale e nazionale". "In particolare, con la Spending Review condotta dal commissario Carlo Cottarelli, GM si è classificata al quarto posto in Liguria e tra le prime 100 società partecipate da enti pubblici in Italia. Inoltre, nel periodo 2013-2014, GM è stata premiata come la migliore nella provincia di Imperia, al quarto posto in Liguria e al 68° in Italia. La società ha anche ricevuto attestati di riconoscimento da Cribis nel 2021 e nel 2023, che ne certificano l'affidabilità commerciale ai massimi livelli".

Abbiamo trovato una società in difficoltà economica e l'abbiamo trasformata in un'azienda virtuosa”, ha dichiarato l'amministratore unico in scadenza di mandato, "sottolineando che GM non solo versa regolarmente l’IMU, paga la Tari e versa un canone annuale al Comune per le concessioni di spiagge e porto, ma ha anche distribuito utili superiori ai 2 milioni di euro. La società, inoltre, è in grado di garantire servizi essenziali per la città e di generare occupazione, con una media di 70 dipendenti in estate e 23 in inverno.

Tuttavia, come prevedibile,  la discussione ha sollevato alcune polemiche. In particolare il consigliere di opposizione Francesco Parrella (Diano Domani) ha messo in dubbio le competenze di Surace, accusandolo "di non avere titoli adeguati per ricoprire l' incarico e ha sollevato il tema delle consulenze, che secondo Parrella, "costano più di 100.000 euro all’anno". A questa accusa, il sindaco Za Garibaldi  ha risposto duramente, definendo "le dichiarazioni di Parrella un attacco personale senza fondamento", evidenziando che "Surace gode della fiducia dell’Amministrazione comunale".

Il Consigliere della lista civica 'Diano Marina', Marcello Bellacicco, ha sollevato il tema della gestione della società, suggerendo "che una società pubblica non dovrebbe essere gestita da una sola persona, ma piuttosto da un Consiglio di amministrazione". 

In risposta, il sindaco Za ha ricordato che la Legge Madia "prevede che le società partecipate siano guidate da un Amministratore unico, un ruolo che garantisce l’amministrazione dell’azienda secondo gli indirizzi strategici definiti dall’ente locale". Inoltre, il presidente del consiglio Francesco Bregolin ha confermato che "il Consiglio di Amministrazione è una possibilità che necessita di motivazioni specifiche".

Il Consiglio ha poi esaminato i quattro temi principali all'ordine del giorno: spiagge, verde pubblico e porto, gestiti da GM

Spiagge

La consigliera  Micaela Cavalleri (Diano Domani) ha chiesto chiarimenti sui ritardi nei lavori di riqualificazione dei Bagni Delfino. Surace ha confermato "che i lavori, dal valore di un milione di euro, inizieranno nell'ottobre 2025, per evitare di interferire con la stagione balneare". Sulla gestione delle spiagge, l'assessora Sabrina Messico ha ricordato che "dal 2018 queste sono sottoposte a monitoraggio da parte degli incaricati della Bandiera Lilla, con i risultati che confermano le spiagge gestite da GM tra le più accessibili della Riviera".

Verde pubblico

Il Capogruppo di Diano Domani ha accusato GM di "non avere le competenze per alcune funzioni, affidandosi a subappalti e mostrando scarsa cura per il verde pubblico". Surace ha respinto le accuse, dichiarando "che non ci sono subappalti e che GM è soggetta a controlli da parte di organi competenti, che sarebbero intervenuti se la società non fosse in grado di offrire i servizi necessari".

Porto

Il porto, definito da Surace il “tallone d’Achille” della società, "è stato messo in sicurezza con un investimento di 350.000 euro. È in fase di progettazione la riqualificazione del porto turistico, con il primo stralcio già presentato al SUAP e l'affidamento dei lavori previsto per l’autunno del 2025". Domenico Surace ha, inoltre, chiarito che "le tariffe portuali vengono approvate dall'Amministratore unico, ma non vengono stabilite arbitrariamente, come erroneamente interpretato dal consigliere Parrella".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium