/ Eventi

Eventi | 16 gennaio 2025, 12:03

Dopo cinquant'anni il Teatro Cavour torna a essere cinema

Dal 22 gennaio un ciclo di otto proiezioni dedicate ai grandi classici restaurati

Dopo cinquant'anni il Teatro Cavour torna a essere cinema

Il Cavour riscopre la sua storica vocazione cinematografica con un ciclo di otto proiezioni dedicate ai grandi classici restaurati. Dopo cinquant'anni, il cinema torna ad arricchire la stagione teatrale del restaurato stabile di via Cascione

Il primo appuntamento è mercoledì 22 gennaio alle 20 con Per un pugno di dollari di Sergio Leone. Il 29 gennaio sarà la volta di I soliti ignoti di Mario Monicelli, che apre la rassegna dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni. Il 5 febbraio, sarà proiettato La dolce vita di Federico Fellini, seguito il 12 febbraio da Divorzio all’italiana di Pietro Germi e il 19 febbraio da 8 ½ di Fellini. Si prosegue il 26 febbraio con Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica e il 5 marzo con Una giornata particolare di Ettore Scola. La rassegna si chiude con Paris, Texas di Wim Wenders il 12 marzo.

Ma ogni mercoledì, l'appuntamento è doppio. Alle 18, nel Ridotto, Corrado Bologna, docente di Letterature romanze medioevali e moderne e Letterature comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa, curerà il ciclo 'Le parole volano. Idee, racconti, dialoghi'. Sono due i percorsi tematici, 'Storia segreta dei grandi libri' e 'Tre scrittori sbocciati sulla terrazza di Ponente', un viaggio tra Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni, Gadda, Calvino, Biamonti e Orengo.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata alla mail biglietteria@teatrocavour.it. 

I biglietti del cinema sono in vendita a 6 euro, 3 euro per gli abbonati e gli associati del Cineforum Imperia.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium