Solidarietà - 16 gennaio 2025, 09:00

La Croce Bianca di Imperia celebra i suoi volontari e apre le porte ai nuovi ingressi

Domenica 19 gennaio, presso l'ex Salso una cerimonia sigillerà anche il gemellaggio con la Bianca di Albenga

Oltre alla formazione, la Croce Bianca di Imperia tiene vivo il ricordo dei volontari che hanno dedicato anni della loro vita al servizio degli altri. Domenica 19 gennaio alle 14.30, presso l’ex Salso, si terrà, infatti,  una cerimonia in cui verranno dedicati due mezzi in memoria di due volontari scomparsi: un furgone per disabili verrà inaugurato in onore di Guido Arisi e un’ambulanza sarà dedicata a Gino Boffa, scomparso la scorsa primavera.  

La Croce Bianca di Imperia è pronta, dunque,  ad accogliere nuovi volontari con un corso di formazione che prenderà il via il prossimo 3 febbraio. L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a chiunque abbia almeno 17 anni e voglia dedicare parte del proprio tempo al soccorso e all’assistenza della comunità. Il corso avrà una durata di circa due mesi, con lezioni in programma ogni lunedì e mercoledì alle 20.30 presso la sede della Croce Bianca in Viale della Rimembranza 18, Imperia. 

Durante la formazione, i partecipanti apprenderanno le competenze necessarie per svolgere servizi fondamentali come: trasporto dializzati, assistenza a manifestazioni, soccorso stradale. Al termine del percorso, i nuovi volontari potranno entrare ufficialmente a far parte dell’organizzazione e iniziare a operare nei vari servizi offerti dall’associazione. 

La Croce Bianca ha formato generazioni di volontari, creando legami indissolubili tra le persone. Molti di loro, anche dopo aver smesso l’attività, hanno mantenuto rapporti di amicizia, testimoniando il valore umano di questa esperienza. Diventare volontario della Croce Bianca non significa solo aiutare gli altri, ma anche far parte di una grande famiglia che opera con passione e dedizione. 

Questo corso rappresenta un’opportunità unica per chi desidera avvicinarsi al mondo del soccorso e dare un contributo concreto alla propria comunità. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale www.crocebiancaimperia.org.

Inoltre domenica ci sarà un momento storico per la pubblica assitenza portorina: si sigillerà un gemellaggio con la Croce Bianca di Albenga associazione che è stata vitale negli anni 70 per la Croce Bianca Imperia "un'associaizone da sempre amica che con il suo presidente Dino Ardoino è sempre pronta ad aiutare le altre consorelle in difficoltà", dice il presidente della Bianca di Imperia Bob Trincheri.