Attualità - 16 gennaio 2025, 13:27

Sopralluogo del sindaco Scajola sulla Ciclabile: apertura entro marzo? (foto)

Con i lavori di asfaltatura previsti anche interventi per l'installazione dell'ascensore e la riqualificazione delle aree circostanti. Ma c'è il problema del "casello"

L'intento è quello di aprire l'intero tratto entro il mese di marzo come annunciato dal sindaco Claudio Scajola nella conferenza stampa di fine anno e si procede, dunque, a tappe forzate: questa mattina il primo cittadino ha effettuato un nuovo sopralluogo sul cantiere della pista ciclabile, accompagnato dall’assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Gaggero, dalla direzione dei lavori, dai tecnici comunali e dai rappresentanti delle imprese coinvolte. Scajola ha percorso l’intero tratto mancante, che va dalla rampa di fronte al Parco Urbano fino a Borgo Prino.

Attualmente, l’impresa incaricata dei lavori ha avviato le opere di asfaltatura sull’intero percorso. A partire dalla fine del mese, prenderanno il via anche i lavori per l’installazione dell’ascensore che collegherà la ciclabile a Viale Matteotti, nei pressi di Palazzo Civico. Nel frattempo dovrà essere risolta anche la questione del casello, una delle ipotesi al vaglio è quella di un restringimento del passaggio in coincidenza della casa abitata dalla famiglia Dominici. Nel frattempo è prevista anche una udienza in Tribunale per discutere dello sfratto. 

In parallelo, proseguono gli interventi da parte delle due imprese impegnate nella riqualificazione di aree incolte o degradate adiacenti alla ciclabile. Tra questi interventi il recupero dei Giardini Winter, situati presso l’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio. Inoltre, è in corso la realizzazione dell’infrastruttura destinata al nuovo sistema di trasporto pubblico locale elettrico a guida autonoma, che garantirà un collegamento rapido tra Oneglia e Porto Maurizio.

Ho voluto questo sopralluogo per definire i dettagli che completano il progetto, quegli aspetti che hanno reso particolarmente apprezzabili i tratti già aperti e che sono ancora più significativi in questo ultimo tratto centrale. Si tratta di un cantiere complesso, con tre diverse imprese coinvolte e altrettanti progetti che devono essere costantemente coordinati per garantire efficienza e un risultato ottimale. Abbiamo individuato alcune aree, in particolare quelle verdi, che richiedono una maggiore attenzione. Il sopralluogo di oggi è stato fondamentale per affrontare questi aspetti”, ha dichiarato il sindaco Scajola.

Alla luce delle valutazioni emerse durante la visita, il sindaco ha richiesto al Settore Lavori Pubblici di predisporre, in collaborazione con i tecnici e le imprese, un crono-programma dettagliato per la fase finale del cantiere. “L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini e ai turisti una comunicazione più precisa sulla data di apertura di questa importante e attesa opera”, ha concluso il  primo cittadino.