Cronaca - 15 gennaio 2025, 12:28

Disagi per la circolazione ferroviaria in Liguria tra guasti e ritardi lungo tutta la rete

Rallentati i viaggi di treni regionali e intercity con i pendolari infuriati

Mattinata da dimenticare con la circolazione ferroviaria in Liguria che ha subito forti disagi a causa di due guasti avvenuti in contemporanea a Ponente e a Levante. Rallentati i viaggi di treni regionali e intercity con i pendolari infuriati. 

Il primo guasto ha riguardato la linea tra Ventimiglia e Genova, dove la circolazione è stata inizialmente bloccata e poi rallentata a causa di un locomotore di un treno merci fermo tra Alassio e Albenga. Solo dopo l’intervento dei tecnici di RFI, che hanno rimosso il convoglio, la situazione è tornata alla normalità. Nel frattempo, sulla linea tra La Spezia e Genova, si è verificato un problema a uno scambio tra Recco e Santa Margherita, che ha anch'esso causato rallentamenti. Anche in questo caso, i disagi sono stati risolti nel giro di poco tempo, ma non prima che si accumulassero ritardi significativi. 

La concomitanza di questi due guasti ha generato una catena di ritardi su diverse tratte. Alle 9:30 circa, i treni più colpiti dai disagi includevano il Regionale 12331 da Ventimiglia per Santa Margherita Ligure con un ritardo di 83 minuti, il Regionale 3359 da Albenga per Genova Brignole con 76 minuti di ritardo, e l’Intercity 505 da Ventimiglia per La Spezia Centrale con un ritardo di 62 minuti.

Poco dopo, un terzo guasto ha interessato il passaggio a livello di Borgio Verezzi, causando ulteriori disagi. I treni sono stati nuovamente fermi e i ritardi sono aumentati. Il Regionale 3364 delle 09:35 da Genova Brignole a Ventimiglia ha accumulato un’ora di ritardo, mentre l’Intercity 659 delle 09:10 da Milano Centrale a Ventimiglia ha subito 43 minuti di ritardo. La situazione si è finalmente sbloccata poco prima di mezzogiorno, con la circolazione che ha cominciato a tornare alla normalità. L’intera mattinata è stata segnata da un continuo susseguirsi di interventi e rallentamenti, che hanno messo a dura prova i pendolari e i viaggiatori. Le autorità ferroviarie stanno monitorando la situazione per prevenire ulteriori disagi.