Cinque edifici storici del Comune di Cervo saranno riqualificati grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il bando borghi. L’intervento prevede il restauro e la messa in sicurezza di alcune delle strutture più rappresentative del borgo, con l’obiettivo di migliorarne l’accessibilità e valorizzarle per eventi culturali e artistici.
Gli edifici coinvolti nel progetto sono il Castello di Clavesana: saranno effettuati lavori di consolidamento delle mura esterne e del tetto, per garantire la stabilità della struttura; Palazzo Viale con interventi di restauro e valorizzazione; Bastione di Mezzodì dove verranno realizzati lavori per prevenire e contrastare le infiltrazioni d’acqua; casa Pretoria: un tempo dimora del podestà di Cervo, sarà restaurata per essere adibita a residenze per artisti; Oratorio di Santa Caterina dove oltre a lavori sui servizi igienici pubblici, verranno migliorati gli arredi interni per ospitare spettacoli non solo musicali, ma anche teatrali.
L’iniziativa punta a rafforzare il ruolo di Cervo come centro di riferimento per la cultura e l’arte. "Nei prossimi giorni si darà corso a interventi strutturali che riguardano la riqualificazione di edifici pregevoli di proprietà del Comune – ha spiegato la sindaca Lina Cha –. Questi lavori miglioreranno la sicurezza e l’accessibilità di un patrimonio storico di grande valore". La conclusione degli interventi è prevista per la fine di giugno. Una volta terminati, gli edifici saranno ancora più fruibili per eventi culturali, mostre, concerti e residenze artistiche, contribuendo a rendere Cervo un borgo sempre più accogliente e dinamico per artisti e visitatori