Crédit Agricole Italia ha deciso di supportare con un contributo concreto il progetto “Spazio Raro – Una Biblioteca Inclusiva”, un'iniziativa promossa da Anffas Imperia che mira a favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità, arricchendo nel contempo l'offerta culturale della città di Imperia. Il sostegno di Crédit Agricole Italia consente di avviare le attività della biblioteca, che presto aprirà le sue porte al pubblico.
Il progetto “Spazio Raro” si svolge presso le Opere Parrocchiali di via Verdi a Porto Maurizio e si avvale della gestione di Anffas Imperia in collaborazione con l'Associazione H.E.L.P. e le Opere Parrocchiali. La biblioteca, che conta già oltre 4.000 volumi e un software per la catalogazione dei libri, rappresenta un’opportunità unica di socializzazione, sviluppo culturale e formazione per le persone con disabilità.
Grazie all’impegno di educatori e volontari, i partecipanti al progetto sono coinvolti in attività pratiche di catalogazione, gestione dei testi e organizzazione dello spazio. Tra le novità in arrivo, è previsto anche l’avvio del servizio di prestito, che permetterà alla comunità locale di accedere al vasto patrimonio librario e di fruire di un ambiente educativo e inclusivo.
L’obiettivo del progetto è creare uno spazio di gestione condivisa da parte delle persone con disabilità, in collaborazione con la rete di volontariato locale. In questo modo, la biblioteca diventerà un punto di riferimento culturale e un centro di aggregazione per la comunità di Imperia. Le persone con disabilità troveranno un luogo sicuro e protetto dove poter crescere e integrarsi, partecipando ad attività che favoriscono l’inclusione. Allo stesso tempo, anche i cittadini potranno beneficiare di questo spazio, partecipando a letture condivise, incontri intergenerazionali e gruppi di lettura.
Fiorenzo Marino, Presidente di Anffas Imperia, ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno ricevuto: “Ringrazio di cuore Crédit Agricole Italia per il suo sostegno, che contribuisce a rafforzare l’impegno verso una comunità più inclusiva e solidale, dove la cultura diventa uno strumento di integrazione e partecipazione attiva”.
Stefania Contestabile, Responsabile Direzione Regionale Liguria di Crédit Agricole Italia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Supportiamo con grande entusiasmo questa iniziativa promossa da Anffas, un progetto che non solo potenzia l'offerta culturale locale, ma rappresenta anche un'importante occasione di partecipazione sociale per le persone con disabilità. Un’ottima opportunità per dimostrare come, insieme, possiamo creare spazi dedicati all’intera comunità, promuovendo la crescita personale e l’inclusione”.
Come Partecipare
Per ulteriori informazioni sul progetto “Spazio Raro – Una biblioteca inclusiva” e per scoprire come diventare volontari all'interno della biblioteca, è possibile contattare Martina Angelini, Responsabile del progetto, al numero 393/9627514.
Con il sostegno di Crédit Agricole Italia, “Spazio Raro” rappresenta un segno tangibile di impegno sociale, trasformando la cultura in un veicolo di inclusione e crescita per tutti.