Il grande fotografo Oliviero Toscani, morto oggi a 82 anni, nel 2011 a Imperia vinse il premio “Frantoi dell’Arte”, ideato dal Teatro Pubblico Ligure per evidenziare il connubio fra arte e natura in un’eccellenza del territorio quale la produzione d’olio d’oliva.
Toscani, come altri artisti e uomini di cultura, alla sua più nota attività di provocatore attraverso le immagini che hanno fatto scuola nel mondo della pubblicità, univa quella di produttore d’olio d’oliva e fu chiamato a testimoniare questa sua passione nel ricevere il riconoscimento. "Di Oliviero Toscani – ricorda il direttore di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi - ricordo il suo sorriso. E la sua voce. Un sorriso e una voce di chi morde la vita, di chi con entusiasmo la vuole vivere tutta e condividerla con gli altri. Quando al telefono lo chiamai per dirgli che a lui, maestro della fotografia e produttore d’olio d’oliva per passione, volevamo conferire il Premio Frantoi dell’Arte, mi disse ridendo: 'Se non lo date a me che mi chiamo Oliviero, a chi lo date?' A Imperia venne con gioia a ritirare il suo premio e festeggiammo, contagiati dalla sua vitalità ed intelligenza".
Per l’occasione si fotografò nudo dentro al tronco cavo di un antico ulivo e regalò la foto a Teatro Pubblico Ligure. Durante la cerimonia di consegna, dichiarò: "I miei olivi, che curo con amore maniacale, vivono in un clima ideale, a Casale Marittimo, sui pendii della costa Etrusca, esposti alla più bella luce del mondo, producendo questo mitico, purissimo, preziosissimo, immortale olio extravergine d’oliva".