Impennata della benzina in Liguria. L’aumento dei prezzi dei carburanti all’inizio del 2025 sta già facendo discutere, con la benzina che ha raggiunto 1,80 euro al litro e il gasolio 1,69 euro al litro.
Secondo Staffetta Quotidiana, uno dei motivi principali di questo rincaro è l’incremento della quota di biocarburanti nella miscela, che ha aggiunto circa due centesimi al litro. Un pieno di carburante costa circa 1,5 euro in più, e su base annua l’aggravio per ogni automobilista potrebbe essere di 36 euro.
Tuttavia, automobilisti e associazione dei consumatori denunciano che questi aumenti non sarebbero giustificati dall’andamento del prezzo del petrolio. Inoltre viene sottolineato come gli aumenti abbiano un impatto diretto sui consumatori.
Inoltre, i rincari rischiano di ripercuotersi anche sui costi di trasporto delle merci, con possibili effetti a cascata sui prezzi al consumo.
L’unica nota positiva riguarda il Gpl, che è sceso a 0,73 euro al litro, mentre il metano è tornato a salire, toccando 1,50 euro al kg.
L’inizio del 2025 conferma dunque un trend di rincari che potrebbe pesare sulle tasche degli italiani, con il timore di ulteriori aumenti dovuti a fenomeni speculativi.