Eventi - 13 gennaio 2025, 15:54

Giorno della Memoria, tutti gli appuntamenti in provincia di Imperia

Giovedì 30 gennaio al Cavour l'incontro con le sorelle Bucci testimoni della Shoah

In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, per ricordare l'80° anniversario della Liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, la sezione Aned ets Savona - Imperia, organizza nel mese di gennaio, coinvolgendo in primo luogo gli studenti del territorio, una serie di eventi. A Imperia, al Teatro Cavour, l'incontro con le sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate e sopravvissute al lager di Auschwitz-Birkenau.

Le manifestazioni sono organizzate con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Liguria, il Comune di Imperia, la Provincia di Imperia, l'Ufficio Scolastico Regionale, la Comunità Ebraica e la Fondazione Istituto Storico della Resistenza di Imperia  e con il patrocinio  degli altri comuni della Provincia.

Tutti gli appuntamenti in provincia di Imperia: 

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2025 ORE 9.30

Sanremo, "Sala degli Specchi". Incontro degli studenti con il professor Bruno Maida sulla deportazione dei bambini nella Shoah.

VENERDI' 24 GENNAIO 2025 ORE 11

Caramagna, deposizione di un mazzo di fiori alla presenza delle autorità cittadine alla targa e alla panchina in memoria di Anna Frank, in ricordo dei bambini deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti.

SABATO 25 GENNAIO ORE 21

Presso il Teatro Comunale San Lorenzo al Mare il concerto “Orchestra Note Libere”, musiche della Shoah. Il Lager di Bolzano e le deportazioni.

LUNEDI' 27 GENNAIO 2025 ORE 9

Bordighera. Cerimonia del Giorno della Memoria presso l'Istituto Comprensivo Statale Ruffini con le classi terze, in ricordo di Gilberto Salmoni, deportato e sopravvissuto ai campi di Fossoli e Buchenwald e Presidente Emerito dell'Aned di Genova e di Ettore Renacci, fucilato dalla SS insieme ad altri 61 antifascisti al poligono di tiro del Cibeno il 12 luglio 1944, in ricordo del quale sarà posta una pietra d'inciampo. ORE 11 presso la scuola primaria "Gianni Rodari",  deposizione di un mazzo di fiori in memoria dei cittadini di Bordighera deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti 1943-1945. Dopo i saluti istituzionali l'intervento di Anna Maria Peroglio Biasa delegata provinciale Aned Sez Savona - Imperia. Saluto dell'Amministrazione comunale di Bordighera e della dirigente scolastica Tiziana Montemarani  

GIOVEDÌ  30 GENNAIO ORE 10

Al Teatro Cavour  la cerimonia del Giorno della Memoria, con intervista ad Andra e Tatiana Bucci, testimoni della Shoah e all'onorevole Emanuele Fiano, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli. Sarà presente una rappresentanza degli studenti della Provincia di Imperia.