/ Cronaca

Cronaca | 11 gennaio 2025, 07:25

Allerta anche in Riviera per una nuova truffa: "Abbiamo ritrovato il tuo cane ma devi pagare"

Falsi volontari contattano i proprietari di animali smarriti chiedendo denaro o approfittando della loro assenza per furti in casa

Allerta anche in Riviera per una nuova truffa: "Abbiamo ritrovato il tuo cane ma devi pagare"

Anche in Riviera arriva una nuova truffa telefonica, quella del cane o gatto scomparso. Vittime   gli amici a 4 zampe e i loro proprietari. 

La vittima riceve una chiamata da un numero sconosciuto e la persona dall'altra parte della linea si presenta come un volontario della Protezione Civile, affermando di aver ritrovato il cane/gatto scomparso. 

Il truffatore, dopo aver aggiunto alcuni dettagli sull'animale (probabilmente presi dall'annuncio di smarrimento come tanti si leggono sui social e nei servizi di messaggeria), spiega che, a causa della disattenzione del proprietario, sarà necessario pagare una multa per poter riavere il cane. In caso di mancato pagamento, la somma richiesta potrebbe arrivare fino a 4.000 euro

La paura e la fretta di riabbracciare quello che per molti è un vero e proprio membro della famiglia, ha fatto sì che numerose persone siano state ingannate.

Un'altra strategia utilizzata dai truffatori prevede invece di non chiedere denaro, ma di approfittare dell'uscita della vittima  che si precipita al luogo dell'appuntamento per compiere un furto in casa.

Nonostante la legge italiana preveda effettivamente sanzioni per i proprietari di cani smarriti, è importante sapere che le multe non vengono mai comunicate telefonicamente e, tanto meno, da volontari della Protezione Civile. 

Se ci si rende conto di essere caduti vittima di una truffa del genere, è fondamentale non farsi sopraffare dall'emozione e denunciare l'accaduto al 112.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium